Buscar English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
sábado, 18 de mayo de 2024 ..:: Munich High End 2012 Quinta Parte ::..   Entrar
Navegación del Sitio

 Munich High End 2012 Quinta Parte Minimizar

D110 Fischer & Fischer - Mudra Akustik - Esoteric

Le elettroacustiche di Thomas Fischer si sono comportate molto bene con un suono lucido e intenso.
Nella sala D110 erano esposti anche i prodotti Mudra Akustik: filtri, condizionatori e distributori di rete e la serie di elettroniche High End "Esoteric" della Teac.

L'impianto presente in sala era formato dal giradischi Transrotor La Roccia, meccanica di trasporto Teac Esoteric P-05 con la pregiata VRDS Neo, amplificatore integrato Teac Esoteric I-03, il nuovo Teac Esoteric G-02 (generatore masterclock con oscillatore OCXO ad alta precisione termo controllato che fornisce una stabilità ottimale), finale di potenza mono/stereo Teac Esoteric A-02 (anch'esso una novità) che arriva a fornire ben 800 Watt su 8 Ohm in configurazione a ponte. Infine i grandi diffusori modulari Fischer & Fischer SN 770, vere reginette della sala.

Giradischi Transrotor La Roccia.

Finale di potenza mono/stereo Teac Esoteric A-02.

Fischer & Fischer SN 770.
Imponente tre vie in bass reflex da 90 dB/w/m di sensibilità utilizzante tre woofer da 220 mm con membrana in alluminio, due midrange da 180 mm con membrana in magnesio e un tweeter Esotar da 28 mm. Notevole lo sviluppo in altezza di 1470 mm. Consta di due camere modulari separate con cablaggio interno Silvercom in argento puro.

Il retro dell'SN 770.

Un Fischer & Fischer SN 70 con addobbo floreale sullo sfondo.

Fischer & Fischer SN 450.

Fischer & Fischer SN 370.

Fischer & Fischer SN 550.

Fischer & Fischer SN 510.
Risponde da 48 a 22.000 Hz (+/- 3 dB), ha una sensibilità di 90,5 dB/w/m e sviluppa una SPL massima di 111 dB. Come gli altri modelli utilizza il tweeter a cupola da 28 mm Dynaudio Esotar. Particolare il materiale adoperato per il mobile: l'ardesia naturale che, con la sua struttura stratificata, possiede straordinarie proprietà antirisonanti unitamente a una massa molto elevata.

L'unità di controllo della velocità (33 e 45 giri) del Transrotor La Roccia.

Teac Esoteric RZ-1.
E' un apparecchio molto versatile che integra una meccanica di trasporto SACD/CD, DAC a 32 bit con tre ingressi digitali (Coassiale - Ottico e USB), stadio phono e un potente amplificatore integrato da 100 Watt per canale. Un'elegante "One-Box Solution" per audiofili evoluti.

Filtri di rete Mudra Akustik della serie Exclusive.

Mudra Akustik NF 4 FR.
Condizionatore di rete equipaggiato con due trasformatori da 200 VA e 1000/2000 VA.
Sulla destra si scorgono due filtri di rete della serie VF: il VF 500 (in secondo piano) e il VF 8 ST.

 

 

D111 Genelec Oy - Stockfisch - Records

Nella grande sala D111 si sono svolti tre concerti live nei giorni della mostra dedicati al pubblico, negli orari indicati dalla locandina.
Protagonista degli appuntamenti musicali Brooke Miller, cantautrice canadese che vive con la famiglia ad Halifax, Nova Scotia. Il suo nuovo album (uscito su CD e in vinile rosso nonché distribuito in tutto il mondo su iTunes) include le versioni rielaborate di alcune delle sue migliori canzoni e del nuovo materiale, prodotto in un formato pronto per le radio commerciali.

Le performance live di Brooke Miller venivano amplificate da due giganteschi Main Monitors Genelec.

Una rassegna di monitor attivi Genelec mini e midi.
Da sinistra, G one - G Two - G Three - G Four e l'8260A. In comune con tutti i modelli il tweeter a cupola metallica da 3/4" con caricamento in DCW (Directivity Control Waveguide), una guida d'onda proprietaria a direttività controllata.

 

 

C112 Sony Europe

In un'atmosfera tra il raffinato e il rustico, con parete posteriore in pietra a vista, la Sony Europe proponeva al pubblico un suo sistema Audio/Video dal design elegante e perfettamente integrabile in ambiente domestico.

 

 

C113 ATC - ATR - Cabasse - Copland - Ortofon - Pro-Ject - Restek - Solidsteel srl

In bella mostra e pronte per un poderoso ascolto le coppie di diffusori ATC, agli estremi il grande modello da pavimento EL 150A SL Tower FF, al centro l'SCM 100A SL Tower FF e a destra un nuovo tre vie dall'aspetto Hi-Tech. Le elettroniche del setup suonante erano CD Player Restek Epos, Compact Disc Preamplifier ATC CDA2, amplificatore integrato stereo ATC SIA2 150, preamplificatore ATC SCA2, preamplificatore stereo ATC CA2 e finale di potenza Dual-Mono ATC P6.

CD Player Restek Epos.

Compact Disc Preamplifier ATC CDA2.
Integra tre apparecchi in un solo telaio: preamplificatore stereo, CD Player/DAC con ingressi coassiale RCA e ottico Toslink, uscita cuffia.

Amplificatore integrato stereo ATC SIA2 150.
Eroga 150 Watt per canale su 8 Ohm.

Preamplificatore ATC SCA2.

Preamplificatore stereo ATC CA2.

Finale di potenza Dual-Mono ATC P6.
Si tratta di un finale molto particolare, espressamente dedicato ai diffusori EL150 ma che può essere adoperato con tutti i tre vie di produzione ATC. Circuitazione Dual-Mono a "tre vie" per un totale di sei canali: erogazione complessiva di 350 Watt (200 sulla via bassa, 100 sulla media e 50 sulla alta). Include anche un crossover elettronico a tre vie con equalizzazione di fase.

Diffusore ATC EL 150A SL Tower FF.
Piuttosto eccentrico nelle forme è un grande floorstanding con tweeter da 25 mm e magnete in Neodimio, midrange da 75 mm ATC a cupola morbida e woofer da 375 mm.

A sinistra l'ATC SCM 100A SL Tower FF.

Tre modelli da stand ATC: da destra, SCM 7 - SCM 11 e SCM 19.

ATC SCM 7, il più piccolo monitor della serie Entry.

ATC SCM 50A Tower FF.

Passiamo alle realizzazioni Restek Audio iniziando con un grosso amplificatore finale di potenza, l’Extent, che eroga 260 Watt su 8 Ohm.

Particolare dell'intrigante VMeter dell'Extent.

Dall'alto, CD Player Restek Epos e Sintonizzatore FM/DAB Restek EDAB+.

Convertitore D/A Restek MDAC+ e, sotto, il sintonizzatore UKW/DAB+ Restek MTUN+.

Due finali di potenza mono Restek Extract da 180 Watt su 8 Ohm e 300 su 4.

Elettroniche Restek Audio. Dall'alto, CD Player Radiant IV - preamplificatore Epal e sintonizzatore DVB-S Esat.

 

 

C114 Chario - Electrocompaniet

La Chario nasce nel mese di Aprile 1975 sulla spinta della passione di Marcello Murace e Carlo Gino Vincenzetto. La prima sede era un seminterrato di circa 100 metri quadrati in Via Porpora 98 a Milano, i primi prodotti, realizzati artigianalmente, erano costituiti dal sistema a tre casse acustiche chiamato S.E.S (Selective Expansion System) che generava l’illusione di espandere il palcoscenico virtuale in profondità, rendendo olografica la riproduzione.

Al Munich HE presentava l'ammiraglia Serendipity, imponente diffusore da pavimento pilotato per l'occasione da elettroniche della norvegese Electrocompaniet.

Le elettroniche Electrocompaniet del setup suonante: preamplificatore EC 4.8, SACD player EMP-1/S e finali di potenza monofonici in classe A Nemo da 600 Watt di potenza. Tutti della serie High End "Classic".

Diffusori a torre Chario. Da sinistra, Constellation Cygnus, Constellation K Pegasus, Syntar 530, Syntar R 530R, Syntar R 533R e il subwoofer 501 della gamma Syntar.

Diffusore da stand Chario Syntar 520.
E' un bel due vie con carico bass reflex NRS della sensibilità di 90 dB/w/m.

Chario Syntar R 520R.
Due vie bass reflex con woofer da 200 mm a membrana polimerica "Double Flex" e tweeter da 27 mm con cupola Silversoft e magnete in neodimio.

La vetrina della Chario. A destra c'è un Sonnet con accanto il tre vie da stand di buone dimensioni Syntar 523.

 

 

C115 - C116 Panasonic Marketing Europe GmbH

I recenti, avanzatissimi schermi al plasma Panasonic Smart Viera HDTVs 2012. Straordinaria la qualità delle immagini.

 

 

C117 Octave Audio, Andreas Hofmann

Octave Audio vede nella figura di Andreas Hofmann il direttore esecutivo e Chief Designer. Fedele alla filosofia valvolare, ogni amplificatore Octave si basa su componenti di alta qualità, dalle prese d'ingresso ai trasformatori di uscita, che vengono sviluppati e prodotti in proprio. Ogni modello è meticolosamente costruito a mano nella sede del villaggio di Karlsbad Baden, in Germania. Prima di affrontare il mercato ogni prodotto deve prima passare rigorosi di controllo di qualità e un severo test di durata di 48 ore.
Degne compagne dell'impianto Octave una coppia di Dynaudio Confidence C4 II.

Giradischi JR Transrotor Zet 3 con il suo Zet Rack.

Preamplificatore phono a valvole MM/MC Octave Phono Module.

Preamplificatore Octave HP 300 SE.
E' una delle quattro novità presentate dal marchio di Karlsbad, le altre tre erano il finale di potenza mono MRE 220, il già visto Phono Module e un pre phono MC basato su trasformatori di step-up.

Preamplificatore linea/phono Octave HP 500 SE Limited Edition.

Finale di potenza mono a valvole Octave MRE 130.

Il nuovo amplificatore finale di potenza mono Octave MRE 220 basato su valvole KT 120.

Premio "Audio Art" 2012 come migliore performance dell'anno, la formidabile accoppiata pre più finale Octave Jubilee appare in foto in tutto il suo splendore.

Preamplificatore linea/phono Octave Jubilee.

Il monumentale amplificatore finale di potenza Octave Jubilee Mono.
Degno compagno del Jubilee Preamp, impiega 8 valvole 6550 C e 4 ECC 82.

Vista superiore del Jubilee Mono.

 

 

C118 - C119 Canton Elektronik GmbH + Co KG

Passatemi la partigianeria ma sono molto affezionato a questo marchio in quanto suo estimatore nonché possessore di due floorstanding LE 109.
L'azienda tedesca presentava un impianto la cui voce era data da una coppia di Reference Jubilée, tutte Audionet le elettroniche: CD Player ART G3, preamplificatore PRE I G3 e finali di potenza mono AMP in configurazione ultralineare. Unità di alimentazione su CDP e preamplificatore, le EPS G2.

Diffusore Canton Reference Jubilée.
Elettroacustica di caratura High End prodotta in 100 paia numerate per celebrare il 40° anniversario dell'azienda tedesca. Si tratta di un tre vie bass reflex che risponde da 18 a 40.000 Hz, consente il Bi-Wiring/Bi-Amping e ha una sensibilità di 89 dB/w/m.

Diffusore Canton Reference 2.2 DC in versione Cherry Veneer Piano Finish.

Il centrale Reference 55.2 Center in finitura Piano Black.

Visibili i sistemi Your_Duo, Your_Solo e Your_Sub della serie Your_World, sistemi di riproduzione musicale senza fili.
In dettaglio il Duo è costituito da una coppia di bookshelf, il Solo da un sistema singolo di diffusione compatto e il Sub da un subwoofer. Completano la serie il Your_ Stick e il Your_Dock.

Sistemi Canton Your_World.

La Canton Lautsprecher è un'azienda che tiene molto alla sua storia, ecco perché presentava al pubblico una carrellata di prodotti del passato che hanno contribuito a renderla celebre nel mondo.
In foto vediamo tre bookshelf risalenti al 1973 (LE 250, LE 400 e LE 500) e un LE 900 del 1974.

Due sistemi HC 100 del 1978.

Il Canton EC-P1 del 1986, preamplificatore linea/phono in voga in quegli anni.

I variopinti Canton Popsmart, piccoli sistemi prodotti nel 1999.

Il Gamma 800 R del 1978 era un sintoamplificatore stereo dall'aspetto piuttosto kitsch.

Una Canton Ergo del 1980.

Canton Combi 70 K (a sinistra) e Combi 40 R.

 

 

C120 Backes + Müller High End Audio GmbH

Una mostra di respiro internazionale come il Munich High End da l'occasione al visitatore di conoscere tante realtà produttive di cui non si sospetta l'esistenza. E senz'altro il caso, almeno per me, della tedesca Backes & Müller High End Audio, azienda venuta alla luce nella metà degli anni settanta con l'intento di iniziare a costruire diffusori attivi. Già 25 anni fa la Backes & Müller aveva sviluppato una tecnologia, la DMC, che consente di ottenere un grande controllo sul movimento della membrana di un altoparlante. Il suo funzionamento consiste nel rilevare il movimento della membrana tramite un sensore in corrispondenza con il segnale elettrico. In questo modo la differenze tra il suono irradiato e la potenza assorbita può essere immediatamente corretto dall'elettronica garantendo un'esatta riproduzione di tutto ciò che è presente nel segnale musicale.

Quasi interamente Backes & Müller l'impianto presentato nella sala C120 con il CD Player CD Linear 2, il Media Devices ICE - 802 e il Music Server Olive 06HD.

Diffusori attivi della Backes & Müller.
In primo piano il modello BM Prime 14, dietro, da sinistra, BM Line 35, Line Sub, BM Line 25 e il BM Line 30.

Diffusore Backes & Müller BM Line 15, Virtual Coaxial Loudspeaker.
E' un sistema altamente tecnologico che implementa il DvX (directed virtual coax) nella gamma medio-alta. Tale dispositivo facilita l'ascolto in campo vicino così come in quello lontano. Grazie al DvX entrambe le membrane dei midrange funzionano fisicamente come un cono integrato. Il posizionamento del tweeter nel centro esatto di questa membrana virtuale crea un altoparlante coassiale che impedisce i ritardi temporali che normalmente derivare dal cambiamento della posizione d'ascolto all'interno del campo vicino.

Il BM Prime 14.

Nel vasto e lumionoso atrio del padiglione 3 primo piano campeggiava il cromatissimo Backes & Müller BM Line 100 che, credo, abbia tutte le carte in regola per affacciarsi come un sistema realmente top.

 

 

C123 Räke Hifi Vertrieb GmbH

JR Transrotor, giradischi sin dal 1971, una vera gioia per gli occhi oltre che per le orecchie.
Occuperò un bel po' di banda ma credo che valga la pena vedere l'intera esposizione della sala C123.
Buona visione!

Zet 1.

Apollon.

Avorio.

Crescendo Nero (Nuovo modello).

Fat Bob Plus TMD Gold.

Fat Bob Reference 80 TMD.

Rondino Gold-Weiss (Nuovo modello).

Zet 1 Mat Weiss.

Zet 3 Gold.

Rossini (Nuovo modello).

Zet 3 Weiss (Nuovo modello).

Artus.

Orion Reference con rack.

Tourbillon FMD.

Zet 3 con Zet Rack.

JR Transrotor Phono 8 MC SYM.

Alfredo Di Pietro

Segue alla Sesta Parte...


 Imprimir   
Copyright (c) 2000-2006   Términos de Uso  Declaración de Privacidad
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation