Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
martedì 14 maggio 2024 ..:: Milano Hi-Fidelity 2014 - Terza Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Milano Hi-Fidelity 2014 - Terza Parte Riduci

LABTEK

OPPO - TUBE AMPLIFIER

Di sicura attrattiva la sala Labtek, anche per lo sconto del 10% sui prodotti a marchio Oppo, offerta valida solo ed esclusivamente durante i giorni del Milano Hi-Fidelity.

Gli eccellenti lettori digitali Oppo BDP-103EU, Oppo BDP-103D e Oppo BDP-105D.

Il BDP-103EU ha ricevuto il premio EISA 2013-2014, è un lettore universale con due uscite HDMI, le sorgenti esterne possono usufruire del doppio ingresso HDMI mentre le porte USB, Ethernet e il Wi-Fi rendono facile l'accesso al proprio archivio multimediale. Essendo un lettore universale, l'Oppo BDP-103EU legge gli SACD, DVD-Audio e Blu-ray. L'utilizzo in abbinamento con i più recenti display Home Cinema è favorito dalla possibilità di upscaling 4K e HDMI Passthrough.

Il BDP-103D, basato sul modello appena descritto, è dotato della nuova tecnologia video Darbee Visual Presence, che rappresenta una grande innovazione a beneficio del realismo dell'immagine.

Il BDP-105D infine, implementa anch'esso la tecnologia DVP. Di reputazione "Audiophile", come tutti i prodotti Oppo, qui lo troviamo arricchito del supporto DSD 128 (5,6 MHz) tramite DAC USB, con la feature dello streaming DSD 64 (2,8 MHz) dalla rete. I punti d'interesse non si fermano qui: il BDP-105D dispone di un nuovissimo stadio audio analogico pilotato da due DAC ESS Sabre, uscite XLR bilanciate, un alimentatore lineare toroidale, amplificatore per cuffie, ingresso DAC USB asincrono e App iOS/Android per il controllo multimediale.

DAC/Amplificatore per cuffia Oppo HA-1.
Visibile in foto in finitura Silver, è un'elettronica in classe A integrante al suo interno un DAC USB asincrono che lavora sino a 384 kHz e nel formato DSD256, compatibile con iPod/iPhone/iPad e Bluetooth. Sono molti i punti d'eccellenza dell'HA-1, a iniziare dal chip convertitore ESS 9018 Sabre 32 Reference per proseguire con la sezione audio analogica, completamente bilanciata in classe A, il generoso trasformatore lineare toroidale, il potenziometro analogico di alta qualità che evita la ridigitalizzazione del segnale audio per la regolazione del volume. Il preamplificatore stereo dispone di un "Home Theater Bypass" con uscite RCA e XLR, che favorisce una facile integrazione con un setup HT.

Cuffia Oppo PM-2.
Implementa una tecnologia planare magnetica proprietaria, con un prezzo più accessibile del modello PM-1, il quale adopera lo stesso sofisticato driver con diaframma a sette strati, bobina mobile a spirale "Double-Sided" e un magnete al Neodimio ottimizzato FEM. Alta la sensibilità: 102 dB, un dato che le rende facilmente pilotabili anche da comuni dispositivi portatili.

DAC/Amplificatore per cuffia Oppo HA-1 in versione "Black"

Vista in trasparenza dell'Oppo BDP-105D

 

 

MIDIWARE - GENELEC

E' ormai ampiamente riconosciuto che i monitor professionali possono essere validamente utilizzati anche in ambiti diversi da quelli di uno studio di registrazione. I diffusori della finlandese Genelec presenti in sala Midiware si confermano infatti come degli affidabili compagni anche in ambito domestico, grazie alla loro correttezza sonica, affidabilità e facilità di posizionamento in qualsiasi condizione ambientale. I numerosi controlli presenti sul retro consentono infatti le più diverse modalità di sistemazione: su stand in ambienti acusticamente smorzati, su stand in ambienti riverberanti, in campo vicino sui banchi di registrazione, a parete o con subwoofer.

Nell’impianto principale suonavano le Genelec 8240A S.A.M. - Genelec 8250A S.A.M. - Genelec 1237A S.A.M. Ogni coppia suonava insieme al subwoofer Genelec 7270A S.A.M. mentre il DAC utilizzato era il RME Fireface UFX, collegato a un PC Project Lead con player Magix Sequoia 12.
Purtroppo l'acustica della sala, molto riverberante, è stata la principale responsabile della non convincente resa sonora in ambiente. E’ auspicabile una maggiore attenzione a questo aspetto per le prossime occasioni.

Genelec 1237A S.A.M. (Smart Active Monitor).
Della produzione "Top", questo generoso monitor è previsto anche per il montaggio ad incasso.
Usufruisce di una potente triamplificazione interna che destina ben 500 Watt al poderoso woofer da 12", 250 Watt al midrange da 5" e 200 Watt al tweeter da 1" con cupola metallica. Gli altoparlanti dei medio-alti sono caricati da una particolare guida d'onda, proprietaria Genelec: la DCW (Directivity Control Waveguide). Altre due "chicche" come l'AutoCal e il Genelec Loudspeaker Manager (GLM) rendono questo diffusore perfettamente interfacciabile con qualsiasi ambiente.

Diffusori Genelec 8240A S.A.M. (a sinistra) e Genelec 8250A S.A.M.
Della serie S.A.M., sono entrambi a due vie e, come il 1237A, implementano le tecnologie AutoCal e Genelec Loudspeaker Manager (GLM). Sono particolarmente indicati per la sonorizzazione di studi di registrazione, case di post produzione, studi Radio/TV e Broadcasting esterni. Per la parte driver differiscono nel woofer, più grande quello delle 8250A che è da 8", contro i 6,5" delle 8240A e nella amplificazione.

Nella postazione piccola a sinistra troviamo 2 Genelec 8010 più subwoofer 7050B (che era quasi sempre staccato!), collegate al DAC RME Babyface, Apple MacBook Pro e Steinberg Wavelab 8.5.

Nella postazione di destra c'erano una coppia di SE Munro Egg 150 Monitoring System, collegate a un CD Player.

Genelec 8020C.
Graziosi e piccoli monitor biamplificati, non rinunciano a caratteristiche di rilievo come il cabinet MDE (Minimum Diffraction Enclosure) in alluminio e l'avanzata guida d'onda DCW. Si avvantaggiano del sistema proprietario ISS (Intelligent Signal Sensing) che commuta il monitor in modalità "Standby" quando non viene rilevato alcun segnale audio in ingresso (ErP 2013 Directive).

Scheda audio RME Fireface 802.
Ha sei ingressi A/D da 1/4" TRS (quattro linea, due linea per strumenti), due XLR/TRS Combo (Microfono/Linea). Per quanto riguarda l'uscita D/A ci sono sei connettori servo-bilanciati da 1/4 TRS e uno da 1/4 TRS sbilanciato. Il range dinamico dichiarato in A/D è di 110 dB RMS non pesato (113 dB pesato A). Crosstalk A/D superiore a 110 dB.

 

 

NONSOLOMUSICA

ALE - JC VERDIER  - SUN AUDIO - AUDIBILIA

Nonsolomusica di Lazzari e Rinaldi anche quest'anno poteva disporre di una grande sala, di dimensioni adeguate per allestire comodamente due impianti suonanti. Nel primo spiccava il nuovo convertitore, in grado di processare file audio sia in PCM che DSD nativo, secondo la nuova tendenza che si sta sempre più imponendo. Nuovi anche i diffusori "Area" che si basano su un altoparlante largabanda con magnete in AlNiCo progettato da Nonsolomusica, in sala erano pilotati dai finali Lazzari in classe A. Sorgente digitale: PC più convertitore.

Amplificatori finali di potenza Nonsolomusica Lazzari

Diffusore Nonsolomusica Area

Vista particolare del largabanda con il conetto Whizzer e rifasatore centrale in legno.

Il secondo impianto, posizionato sul lato opposto della sala, era più complesso e costituito dagli amplificatori Lazzari in classe A, Lazzari USB DAC 2 192 kHz/24 Bit, Lazzari DAC 3 192 kHz/24, Lazzari DAC 1 Discrete, meccanica Lazzari Liquid Player DVD Wave 192 kHz/24, una nuova interfaccia digitale che legge in DSD nativo, PC e diffusori Area 3, come da filosofia del marchio anche loro utilizzanti altoparlanti largabanda (2 Jordan).

Altoparlante Largabanda Jordan

Vista interna del Lazzari DAC 1 Discrete, con i bellissimi MSB Platinum Ladder DAC MP-ACD512 di seconda generazione.

Non poteva mancare una foto del giradischi "La Platine Verdier", vera icona dei front end analogici senza compromessi.
Un omaggio al progettista francese Jean C. Verdier, recentemente scomparso all'età di 76 anni. Che la terra sia lieve a questo geniale pioniere dell'Alta Fedeltà…

 

 

NUOVO STEREO - COHERENT STEREO

Coherent Stereo si fa portatore di un'affascinante teoria sulla "elettricità coerente".
L'elettricità dell'organismo umano dispone di peculiarità che l'elettricità tecnica non ha. Negli umani e in ogni essere vivente l'elettricità è coerente e non organizza i processi vitali nel modo in cui la "tecnica" trasporta codici simili ai bit del computer. La corrente "tecnica" quindi dispone di una bassa coerenza. Aumentandola, le sue caratteristiche si avvicinano gradatamente a quella "naturale", riuscendo così a sintonizzare (similmente al funzionamento della natura viva), le cose che apparentemente non sono in contatto diretto tra loro.

L'incremento della coerenza è una porta aperta nella natura. Con l'applicazione innovativa di determinati strumenti elettrici è possibile produrre un dispositivo che consta di elementi uguali a quelli normalmente presenti nei nostri apparecchi, ma lo sfondo concettuale del loro funzionamento e la tecnica di montaggio si basa su principi radicalmente nuovi e sul criterio pratico della coerenza. La corrente ordinaria di bassa coerenza è priva della capacità di creare il collegamento tra il microfono, l'apparecchio di registrazione, il supporto audio, l'altoparlante, il lettore, tutto, elementi che sono tra loro scollegati all'ascolto. L'elettricità coerente è capace di diminuire questa separazione, più essa è coerente, più questa distanza sarà piccola.

Il campo sonoro diventa più spaziale, la musica diventa più plastica, come se tralasciando le orecchie questa suonasse direttamente al cuore. L'impatto emotivo si rafforza, sarà più vissuta, come a un concerto, quasi più "biologica". La corrente coerente produce un'esperienza sonora diversa dalla solita, porta con se delle caratteristiche sorprendenti che nella pratica ingegneristica futura diverranno parametri fondamentali a vantaggio della larghezza di banda o la risposta in frequenza. La sua applicazione e introduzione nel mercato garantirà vantaggi inestimabili, irraggiungibili da altre ditte.

 

 

OMEGA AUDIO CONCEPTS

SOUNDWAWES MICRO - TIMELESS - ELEMENTS

La trevisana Omega Audio Concepts si rifà alle teorie dell'ingegner Lorenzo Russo. L'incontro con lui è definito tra i più intensi, insieme all'illuminante lettura dell’articolo a sua firma apparso sulla rivista Fedeltà del Suono "Sua Maestà il Suono". Da qui l'attenzione della ditta a quei parametri della riproduzione musicale indissolubilmente vincolati ai concetti di "limite teorico" ed "evento spazio tempo". La naturale conseguenza è stata la ricerca sui materiali e sulle tecniche per l’applicazione di questi concetti a tutte le componenti del sistema di riproduzione musicale: le strutture (contenitori e supporti), circuitazioni e componentistica.

In un'affascinante cornice notturna veniva presentato al pubblico l'impianto suonante, costituito dalle elettroniche Timeless della serie DNA: lettore CD con meccanica Philips CDM Pro 2 (completamente modificata in tutte le sue parti strutturali) e alimentazione separata, convertitore D/A Delta Sigma 24 bit/192 kHz, amplificatore integrato a stato solido. Tutti i cabinet sono interamente realizzati in alluminio, scavati dal pieno con macchine a controllo numerico, compresi quelli delle alimentazioni. Presente il sistema di connessione Elements con tecnologia brevettata e trattamenti proprietari dei conduttori nei vari livelli: Dna, Pico Extra, Nano extra, Micro Extra e "The Element". Distributore di rete Timeless Power Plant, realizzato anch’esso in alluminio ricavato dal pieno, è dotato di connessioni brevettate e trattamenti proprietari dei conduttori. A questo si aggiunge un'importante novità: la presentazione del nuovo sistema di diffusori Soundwaves modello Micro.

Diffusore Omega Audio Concepts Soundwaves Micro.
Si tratta di un nuovo sistema a 4 vie con tutti gli altoparlanti a calotta sferica in alluminio magnesio e cabinet completamente in alluminio. Il contenitore della rete crossover è ricavato nel piedistallo, realizzato in alluminio ricavato dal pieno, con circuitazioni e connessioni brevettate e proprietarie. Il cabinet è sospeso a frequenza subsonica mediante elastomeri. Dei quattro altoparlanti, il woofer da 15 cm si ferma a 350 Hz passando il testimone al medio-basso che arriva sino a 1500 Hz, seguono il tweeter e supertweeter.

Estrema attenzione è stata posta nel rendere silenziosa, perfettamente sorda la struttura, così da avvicinarsi al limite teorico e sconfiggere l'insidioso fenomeno del mascheramento da suono correlato. Durante l'ascolto, avvenuto a volumi non certo moderati, il tecnico Rocco Filippini mi ha invitato a mettere una mano sul cabinet, ho potuto così constatare che nessuna vibrazione veniva trasmessa alla struttura in alluminio. Il baffle triangolare, inoltre, consente di ridurre significativamente le diffrazioni riservando una area di dimensioni molto limitate a ciascun driver.
Straordinaria la pulizia timbrica dimostrata da questo diffusore, senza dubbio uno dei migliori ascolti della mostra.

 

 

OMNIA AUDIOPHILE

LOUDSPEAKERS

Omnia Audiophile, un altro marchio nostrano degno di rispetto e ricco di contenuti, ospitato nella grande sala Orione 3.
Dal colloquio con il progettista vengo a sapere che il diffusore presentato è stato pensato per suonare bene con qualsiasi genere e compagine strumentale, dalla classica ai piccoli ensemble, inclusi i generi "pesanti" come il rock. Grande attenzione è stata riservata al comportamento spaziale con la configurazione a dipolo, per la sezione medio-alta sono stati utilizzati dei trasduttori magnetodinamici planari proprietari con membrane in Mylar, dal suono veloce e trasparente. Alef Delta Sigma Orchestra l'amplificazione.

Per i magneti viene usato il Neodimio, del tipo più vicino possibile all'N52 (N64 è il limite teorico), molto efficace per la notevole forza attrattiva sviluppata.
Notevole la sensibilità di questi sistemi, a detta del produttore. Molto interessanti le prestazioni all'ascolto, con una scena ampia e profonda, buona dinamica e ottima trasparenza. Notevole anche il comportamento delle basse frequenze.

Il grande woofer delle Omnia Audiophile.

 

 

SONY - AV MAGAZINE

In questa edizione della mostra di Stefano Zaini era presente la Sony, impegnata nella prima dimostrazione pubblica del nuovo videoproiettore a risoluzione nativa 4K. Stiamo parlando del nuovo modello VPL-VW300ES, appena annuciato all'IFA di Berlino lo scorso 3 settembre.

Videoproiettore Sony VPL-VW300ES.
E' in grado di generare un'immagine in una risoluzione di 4096 x 2160, vale a dire oltre quattro volte la qualità del Full HD. Progetto orientato all'Home, il VPL-VW300ES offre immagini ricche di dettaglio e fedeli nei colori. Tra le specifiche c'è la luminosità di 1.500 Lumen e l'implementazione della tecnologia "Motionflow" in cui vengono aggiunti fotogrammi per ridurre le sfocature e mantenere il livello di luminosità nelle scene rapide e concitate.

 

 

THE SOUND OF THE VALVE/BEVERIDGE CLUB ITALIA

AIR TURNTABLE - TUBE AMPLIFIER - LOUDSPEAKERS - LOWTHER - AH! - ORGANIZER MILANO & ROMA HI-FIDELITY

Da sempre il "clou" della mostra è rappresentato dalla grande sala riservata alla The Sound of the Valve, anche quest'anno la Alfa, sita al piano -2 dell'Atahotel Quark. L'impianto presentato da Stefano Zaini era costituito dal giradischi Air Bearing Rosewood Reference Turntable, preamplificatore Phono Hibernaculum, preamplificatore linea Notorius Reference, amplificatori finali di potenza Magnificent 833 Reference, diffusori Tubular Bells Model Three e CD Player AH! Njoe Tjoeb 4000 (utilizzato per la demo di Marco Lincetto).
Il Notorius e un due telai, impiega sette trasformatori e valvole di potenza (triodi a riscaldamento diretto), normalmente utilizzate negli amplificatori.

Amplificatore finale di potenza Mono The Sound of the Valve Magnificent 833 Reference.
Monta la potentissima valvola 833C (con raffreddamento forzato) che consente a questo finale monofonico di sviluppare la bellezza di 150 Watt. Valvole raddrizzatrici 5R4 GY, pilota 6AC7 (collegate a triodo) e 6AS7 G. Molto bello il telaio in ciliegio/alluminio satinato.

La valvola 833C

Giradischi TSOTV Air Bearing Rosewood Reference Turntable

Amplificatore finale di potenza Mono TSOTV Magnificent GM70 Reference

Stefano Zaini accanto alle sue slanciate Tubular Bells Model Three.

 

 

THE SOUND OF THE VALVE USATO

OCCASIONI VARIE MARCHI HI-END - 5 LP A SCELTA 10 EURO

 

Diffusori Quad ESL 63 (che sono stati presto venduti), amplificatore integrato Van Medevoort MA 260 e lettore Majestic DVX 478USB.

Amplificatore integrato Van Medevoort MA 260

Da sinistra, preamplificatore Galactron MK 2016, preamplificatore Mark Levinson ML-7, equalizzatore - DRC - DAC Behringer Ultra-Curve Pro DEQ2496.

Diffusori VEF Radiotehnika RRR Giant FS-100, amplificatore integrato a valvole Yarland FV34C, CD Player Philips.

Amplificatore integrato a valvole Yarland FV34C

Amplificazioni valvolari Yarland e J.C. Verdier

Rispuntano le slanciatissime e ben suonanti Acoustat One+One modello David Hafler, pilotate in sala dal finale di potenza EAM Lab PA 2150.

Amplificatore finale di potenza EAM Lab PA 2150

Elettroniche vintage Sony: preamplificatore TAE-5450, finale di potenza stereo TAN-5550, sintonizzatore FM-AM stereo ST-5950 SD, in compagnia di una coppia di diffusori RJ Design Pentagramma.

Diffusori Bose 601 II°

Una vecchia gloria: il diffusore elettrostatico Beveridge Model 2.
Unica coppia in vendita in Europa.

 

 

DEMO MARCO LINCETTO

Il 29 luglio di quest'anno è venuto a mancare Giorgio Gaslini, compositore, direttore d'orchestra e pianista italiano jazz, indubbiamente una delle personalità musicali più interessanti del '900. Il musicista milanese è andato oltre il genere jazz, lo testimonia la sua vasta letteratura sinfonica, registrata in quattro volumi per l'etichetta Velut Luna.
Un toccante ricordo di Giorgio Gaslini è venuto da Marco Lincetto, suo produttore e amico, dalle cantanti Lucia Minetti e Laura Conti e il clarinettista Angelo Teora, musicisti che lo hanno conosciuto personalmente interpretando varie sue composizioni.
Attraverso i loro racconti, intrisi di affetto e vita vissuta, è pienamente emersa la carica umana del grande maestro.

Angelo Teora

Lucia Minetti

Laura Conti

Marco Lincetto

Laura Conti

Alfredo Di Pietro


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation