Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
mercoledì 15 maggio 2024 ..:: Milano Hi Fidelity 2017 - Parte Seconda ::..   Login
Navigazione Sito

 Milano Hi Fidelity 2017 - Edizione Primaverile - Parte Seconda Riduci

AXIOLAB

Axiolab è una nuova attività che nasce dall'esperienza di Axiomedia, si occupa solo ed esclusivamente di progettazione audio a 360°. Si va dall'alta fedeltà al professionale, all'Hi Fi car, alla domotica, videogames, computer. Tutto quello che riguarda il settore audio rientra nel suo ambito d'interesse. Si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di utilizzare dei sistemi audio, sia nell'industria che nel privato. Chi vuole realizzare un progetto personalizzato può rivolgersi ad Axiolab. Di sua pertinenza sono quindi i diffusori acustici, amplificatori, lettori USB DAC, sistemi Bluetooth, multiroom.

Un'anteprima direttamente proveniente dal laboratorio è il "Geonosis", un interessante due vie dal cabinet rastremato per impedire l'innesco di onde stazionarie all'interno. Promette anche una buona dispersione angolare del suono. L'ascolto è stato decisamente favorevole: questo diffusore da stand ha un suono lucido, buona dinamica e un accurato soundstage, a fuoco e ben sviluppato nelle tre dimensioni.

Alcuni progetti Axiolab di piccoli diffusori

La "scocca" del Geonosis con accanto due driver sciolti

I due diffusori omnidirezionali Axiolab presenti in sala sono stati progettati su richiesta di un cliente. Il laboratorio dispone di un'ottima strumentazione, compreso un prestigioso Audio Precision per le misurazioni. I cablaggi sono selezionati dall'azienda, attualmente vengono utilizzati dei Gold Cable, di cui Axiomedia è distributore esclusivo per l'Italia.

 

 

GAUDIO SOUND - FABER'S CABLE

La Gaudio Sound presentava un impianto molto raffinato, basato sui diffusori da stand Capriccio Continuo Admonitor Première Prime Performance, dalla timbrica immacolata. Ne esistono due modelli, uno con il filtro crossover interno al mobile e uno che invece lo ha esternamente, in uno chassis separato. Il midwoofer è uno Zellaton mentre il tweeter è un'unità AMT Heil denominata "FAST". Questo piccolo due vie può essere affiancato dal subwoofer Admonitor Submonitor MKIII, che fa anche da piedistallo al sistema. Accanto alle Première c'erano due diffusori più grandi, sempre da stand, equipaggiati con altoparlante fullrange, nome del modello Pata Acustica 9.

Dal lato sorgenti erano presenti il giradischi Noir 1.0 e un setup digitale della Rockna Audio, composto dal Wavedream NET (Network Enhanced Transport), un apparecchio che combina una meccanica di trasporto e un lettore di rete, e il convertitore D/A Wavedream DAC.

Tutta italiana l'amplificazione, con prodotti della milanese Vexo: preamplificatore linea LP-PS e Amplificatore finale di potenza stereo S40.

Preamplificatore linea valvolare Vexo LP-PS.
Compagno ideale del finale S40, è un pre completamente bilanciato in pura classe "A", in configurazione SRPP (Shunt-
Regulated Push-Pull) e senza feedback negativo. È un due telai, con la sezione preamplificatrice separata da quella di alimentazione. Le valvole equipaggiate sono una GZ34 e otto 6H30. Dispone di due ingressi sbilanciati RCA e due bilanciati XLR.

Amplificatore finale di potenza a valvole stereo Vexo S40.
Questo poderoso finale è un Push Pull parallelo a zero controreazione. I circuiti sono completamente bilanciati (no componenti discreti o circuiti integrati). Doppio telaio (amplificatore di potenza e alimentatore separato). È totalmente Dual Mono con quattro trasformatori di alimentazione toroidali  incapsulati e resinati, montati su doppio supporto disaccoppiato con antivibrante. Le valvole adoperate sono otto 300B, quattro 6SN7 e due 12BH7, per una potenza erogata su carico di 8 Ohm di 50 Watt per canale.

L'unità di alimentazione dell'S40, come nel preamplificatore LP-PS, è separata.

Dispositivi passivi di ottimizzazione acustica

 

 

IL TEMPIO DEL SUONO - MPI ELECTRONIC

Un felice gemellaggio quello in Sala Quarzo tra Il Tempio del Suono e MPI Electronic, che ha dato sicuramente dei buoni frutti in termini d'ascolto. Al centro dell'attenzione una splendida coppia di Sonus Faber Homage Tradition.

Sonus Faber Homage Tradition.
Raffinata non solo esteticamente, questa torre da pavimento di buone dimensioni lo è anche nella tecnologia implementata. Come in ogni modello Sonus Faber, si assiste alla congiunzione tra un'altissima tradizione artigianale e una qualità musicale eccellente. Davvero tanti sono i punti d'interesse di questo diffusore, a partire dalla forma a "liuto" del cabinet, in questo modello oggetto di un importante "restlyling", all'elegante nuova finitura Wengè con inserti in legno di acero, al retro in alluminio estruso, parte esterna del sistema “Stealth Ultraflex” con accordo laminare, per finire con il sistema di disaccoppiamento dal pavimento tramite il brevettato Z.V.T. (Zero Vibration Transmission), in pratica una sospensione ottimizzata a superfici alternate sovrapposte metallo/elastomero/metallo all’interno del sistema.

Full McIntosh la parte elettronica dell'impianto: meccanica di trasporto SACD/CD MCT450, preamplificatore a valvole C2600 e due amplificatori finali di potenza mono MC301 "Quad Balanced".

 

 

MUSICA & VIDEO

Molto affollata di visitatori la lunga e stretta sala dedicata a Musica & Video di Maurizio Vecchi. Ho fatto davvero fatica a trovare qualche scorcio libero per fare delle foto senza visitatori davanti.

In quel di Ravenna c'è un grande appassionato, Maurizio Vecchi, che a un certo punto ha voluto sporcarsi le mani passando dall'altra parte della barricata, forte però dei tanti anni di frequentazioni audiofile. La sua non è una realtà virtuale, come spesso accade, ma un'azienda composta da persone in carne e ossa, dove lui è sempre presente e responsabile in prima persona.

Prevalentemente dedicata al mondo dell'analogico, Musica & Video presentava al Milano Hi Fidelity anche dei supporti digitali, come CD - SACD - XRCD - SHMCD - SHMSACD, più rarità e stampe Import delle più svariate e prestigiose etichette discografiche.

 

 

OMEGA AUDIO CONCEPTS - TORLAI

Una bella sorpresa trovare insieme nella Sala Cristallo 3 due importanti realtà come Omega Audio Concepts e Torlai, quest'anno purtroppo sfornito del suo fido microscopio.

In quest'edizione si respirava un'aria molto diversa da quella degli anni scorsi. Renato Filippini ha pensato bene di dismettere le atmosfere tenebrose in favore della solarità, della luce piena e argentea, confermando però la sua inclinazione per allestimenti di grande effetto scenografico. Stesso setup dell'anno scorso, cui però è stato aggiunto un ottimo "front end" analogico. Una variante ha riguardato i cavi di alimentazione, che erano il top di gamma della serie "Element", utilizzati sull'amplificatore integrato. Questo cablaggio non ha portato a differenze irrisorie nella resa complessiva, ma un sostanziale incremento della dinamica e trasparenza. A suonare c'erano quindi le elettroniche Timeless Serie DNA, con il CD Player, convertitore D/A e finali di potenza monofonici, oltre alle straordinarie Soundwaves Micro XL.

Diffusore Omega Audio Concepts Soundwaves Micro XL.
L'appellativo "Extra Large" è giustificato dal fatto che al vecchio sistema è stata aggiunta una quinta via, un woofer da 20 cm che amplia verso il basso la risposta in frequenza. Si arriva così ai 25 Hz secondo le dichiarazioni del progettista Renato Filippini. Un sistema di "peso", in tutti i sensi, dove il filtro crossover è alloggiato in un'elegante base che fa anche da piedistallo. Impressionante il peso complessivo: ben 200 Kg di alluminio e driver per ogni diffusore, di cui 100 sospesi su molle. Il baffle frontale della porzione che include le prime quattro vie ha uno spessore di tre centimetri, ancor maggiore è quello del blocco che dà alloggio al woofer, dove si arriva a quattro.

Particolare del woofer da 20 cm delle Soundwaves Micro XL.
Stupefacente non è soltanto la struttura fisica di questo sistema ma anche il suono, che raggiunge dei livelli di precisione, microdettaglio e trasparenza difficilmente pareggiabili. Un ascolto davvero emozionante, dove si da libera voce agli altoparlanti, senza che ci sia il minimo effetto di mascheramento dovuto a indesiderate vibrazioni. La lotta alla loro eliminazione è stata condotta con decisione, non lesinando su materiali e tecnologie, E il risultato è sotto gli occhi, anzi le orecchie, di tutti...

Preamplificatore Phono Genesis

In una bacheca erano contenuti quattro gioielli di Roberto Torlai: le testine di sua produzione Torlai Light Brown S, Torlai Giada, Torlai Agata, Torlai Harmony. Il nostro amico opera a Formigine (MO), con la produzione, vendita, riparazione di Pick-Up di alta gamma.

 

 

TECNOFUTURO

L'ampio spazio della sala Giada era interamente dedicato alla Tecnofuturo, azienda bresciana presente sin dal 1998 in Italia come importatrice e distributrice di prodotti per Home Cinema, Home Theather, HI-FI e Multi-Room. Tecnofuturo oggi è importatore ufficiale per il nostro paese di brand prestigiosi come Onkyo, Focal, Luxman, Audiolab, Wharfedale, Supra, Optoma, Asus, Amphony e Music Hall.
Nell'impianto in dimostrazione si alternavano i diffusori Focal Sopra N. 3, recentemente lanciati sul mercato, e i Focal Aria 926.

Dal lato elettroniche l'impianto era costituito dal nuovo giradischi Music Hall mmf-9.3, alloggiato nello stesso rack che ospitava i nuovi CD Player Luxman D-380 e amplificatore integrato Luxman LX-380 della Classic Series, entrambi valvolari. In un altro rack "Full Luxman" dalla futuristica livrea c'erano invece il Super Audio CD Players D-06u e il preamplificatore valvolare CL-38u Special Edition in abbinamento con il finale di potenza Luxman MQ88u Special Edition.

Convertitore D/A USB Luxman DA-250

Cuffia Focal Elear

Convertitore D/A Audiolab M-DAC

Amplificatore integrato stereo Luxman L-550AX MarkII.
Sotto la scorza di un'affascinante estetica vintage, con i suoi due bellissimi V-Meter gialli, questo integrato nasconde una tecnologia modernissima. L'attenuatore è il LECUA 1000, ad alta precisione ed elettronicamente controllato. Il circuito d'uscita ODNF 3.0A e i componenti passivi sono gli stessi implementati nel preamplificatore top di gamma C-1000f e nel finale di potenza monofonico B-1000f.
L'LX-550AX Mark II eroga una potenza di 20 Watt per canale su carico di 8 Ohm in classe A.

Amplificatore integrato stereo Luxman L-507uX.
Dotato di V-Meter azzurri, eroga la notevole potenza di 110 Watt per canale su 8 Ohm e 210 su 4 Ohm. Anche lui come L-550AX MarkII implementa l'attenuatore LECUA 1000 e il circuito d'uscita ODNF versione 3.0A. Negli ingressi è compreso un Phono MM/MC.

Cablaggi analogici e digitali Supra

Terminiamo questa ricca carrellata di oggetti con gli Isoacoustic Gaia I, dei piedi da mettere sotto i diffusori che isolano completamente da indesiderate vibrazioni.

 

 

PIANO 0

SPAZI ESPOSITIVI

 

 

 

 

BLUE PRESS

Sul banco della casa editrice Blu Press c'erano come sempre riviste, cavi, accessori e CD.
È diretta da Andrea Bassanelli e accorpa le riviste Fedeltà del Suono, Costruire Hi Fi, Guide Fedeltà del Suono, Scooter Facile, Hi-Tech e XXX Tuning.

 

 

FRANCO ORI - PITTORE ROCK

Il modenese Franco Ori è un artista di rare qualità umane, sempre presente alle mostre di Stefano Zaini.
I suoi ritratti di grandi musicisti rivelano un ardente mondo interiore, fatto di una sensibilità forte e decisa, dai contorni mai incerti.

Franco Ori è riuscito a collegare magnificamente le due arti della pittura e della musica. L’ha fatto quasi inconsapevolmente già nel 1984 con la sua mostra: "Ascolta Occhio".

La sua "Work Gallery" è ricca di tele. Le stampe sono realizzate su richiesta fino al raggiungimento delle 250 copie per soggetto. Ogni copia è numerata e siglata da Franco Ori.

In ogni edizione, Il "Pittore Rock" crea un suo dipinto davanti ai visitatori, che hanno così l'opportunità di vederlo in ogni momento della sua creazione.

Alfredo Di Pietro

 

Segue alla Parte Terza...


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation