Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
giovedì 22 febbraio 2024 ..:: Milano Hi-Fidelity Primavera 2023 - Parte Ottava ::..   Login
Navigazione Sito

 Milano Hi-Fidelity Primavera 2023 - Parte Ottava Riduci

MUSIC MACHINE

Si ritorna alle edizioni discografiche con la romana Music Machine. Nel suo catalogo ci sono vinili, 45 giri, CD, novità, usato, occasioni, collezionismo e rarità. Il negozio è attivo dal 30 agosto 2021 a Roma. Dispone di una vasta sala all'interno. I dischi sono ben catalogati, disposti con cura e recano indicazioni per tutti i generi: dal pop al rock, elettronica, dall'heavy metal alla new wave. È presente anche un'ampia scelta di jazz ed folk, senza tralasciare la musica italiana.

Music Machine acquista LP, 45 giri e CD usati, materiale che il possessore magari desidera vendere poiché tiene da anni inutilizzato in cantina o in soffitta.

Marco di Virgilio (a destra), con sua figlia Serena e Alice Tartaglia.

 

 

PORTENTO AUDIO

Una vecchia conoscenza la Portento Audio, azienda di Pier Paolo Prospero, un professionista che offre un'ampia gamma di prodotti dedicati agli amanti dell'audio e del video: cavi analogici e digitali (divisi in quattro serie: Performer, Musica, Reference e Signature), la serie Power, che include distributori e filtri di alimentazione. Nel catalogo troviamo anche adattatori, cavi per cuffie e cavi custom.

Portento The Core NCF.
È una multipresa a sei connessioni dotata di prese Schuko Furutech FI-E30 e IEC FI-09 serie NCF, con conduttori in Rame Puro Rodiato e cablata interamente a stella. Molto bello il corpo in alluminio scavato dal pieno, curato nell'estetica da Mario Cananzi, dotato di punte tornite dal pieno in Polietilene ad elevato peso molecolare, regolabili in altezza.

Cablaggi vari Modu Tail.
Un modo intelligente per risolvere il problema della compatibilità tra cuffie e sorgenti di ascolto. Grazie a questo nuovo sistema modulare proprietario è possibile collegare tutte le cuffie con tutte le sorgenti, risparmiando denaro e spazio.

Cablaggi vari.
Di segnale, analogici e digitali: Copper Signature, Musica Revolution XLR, Musica Revolution RCA e due di alimentazione: i modelli Power Performer e Power Signature.

 

 

RED RECORDS

L'etichetta indipendente italiana Red Records esponeva i suoi dischi su un lungo tavolo. Nasce precisamente a Milano, nel 1976, su iniziativa di Sergio Veschi, rimasto per quarantacinque anni alla sua guida.

Di particolare interesse sono le Sounding Pictures, una collana che si pone l'obiettivo di affiancare, parallelamente al suo catalogo "sonoro", anche una testimonianza culturale "visiva", coinvolgendo quei fotografi che con i loro scatti hanno investigato il jazz, la sua trama, i personaggi, le intime inclinazioni. Tutti i volumi sono in formato Long Playing, stampati a colori e in tiratura limitata di sole 500 copie, numerate a mano e cucite a macchina con un filo rosso.

The Ethnic Heritage Ensemble - Impressions.
Registrato a Bologna, remissato nello Studio Barigozzi di Milano nel giugno 1981. Prodotto da Alberto Alberti e Sergio Veschi. Executive producer Sergio Veschi.

 

 

SALE

 

 

ADEO GROUP - TORRE BREDA

Con Adeo Group e Audio Quality veniamo introdotti nel mondo delle sale cinema domestiche moderne e performanti. La prima che visitiamo è quella dell'Adeo Group, considerato il più innovativo distributore italiano di Audio, Video, Networking e sistemi d'integrazione. Da oltre vent'anni seleziona, testa e sceglie tutti i componenti di un impianto A/V, Automazione e Networking, mettendo a disposizione del cliente le più avanzate tecnologie per l'integrazione tra questi sistemi con tutte le piattaforme di controllo e gestione. In dimostrazione due diversi impianti, l'A e il B. Immerso al momento del mio ingresso in sala nell'oscurità era l'A, composto dal videoproiettore Barco Residential Bragi Cinemascope, schermo Screen Research ClearPix Ultimate, videoprocessore MadVR Labs Envy Extreme (dimostrazione in anteprima di Pure Motion), sistema audio Meridian 2.1, con diffusori DSP3200 e subwoofer DSW.2.

Videoproiettore Barco Residential Bragi Cinemascope.

Impianto B: videoproiettore Barco Residential Njord Cinemascope, schermo Screen Research Ambient Light Rejecting FusionPix 2, videoprocessore MadVR Labs Envy Extreme e sistema audio Meridian 2.0, con i diffusori DSP8000 XE. Grandi emozioni in ambedue i casi, con immagini brillanti e un audio sofisticato.

Forte dell'esperienza maturata in oltre trent'anni di attività sul campo, Adeo Group ha sviluppato Acoustix Design, un brand che si occupa di soluzioni per l'ottimizzazione acustica ambientale.

Diffusori Home Theater JBL Synthesis.
Da sinistra, subwoofer passivo in-wall SSW-4, SCL-6 in-wall, SCL-7 in-wall e il modello da soffitto SCL-8.

 

 

AUDIO QUALITY - NIDO VERTICALE

La palla dell'Home Theatre passa alla Audio Quality, la quale presentava nel Nido Verticale (una delle sue due sale) una novità molto interessante, i diffusori Perlisten, dei sistemi che ricordano un po' i Revel Audio.

Veniva dimostrata una sala Dolby Atmos 7.2.4 canali, con il preamplificatore A/V multicanale Trinnov Altitude 16, amplificatori finali di potenza Musical Fidelity M8 e M6x. Per l'audio si esprimevano i diffusori Perlisten, frontali S7t, il centrale S7c, mentre per i surround laterali e posteriori venivano impiegati gli R5t. Due poderosi subwoofer D212s completavano la dotazione audio. Per la parte video, un videoproiettore Cineversum BlackWing 2-L MK2022 proiettava le immagini sullo schermo ad alto contrasto da 350 cm di base Dark Star 9. Sorgente un lettore 4K UHD Reavon UBR-X200.

Diffusore Perlisten S7t con accanto il subwoofer Perlisten D212s.
L'S7t è un sofisticato modello da pavimento dotato del DPC-Array, sistema proprietario che controlla le frequenze medio-alte. Tecnologicamente molto avanzati i trasduttori montati: un tweeter con cupola in berillio da 28 mm e due doppie cupole ultraleggere TPCD da 28 mm (DPC Array) e quattro woofer da 180 mm Textreme TPCD. La sensibilità dichiarata è di 92,2 dB/2,83 V/m. I diffusori Perlisten serie S sono i primi e unici diffusori al mondo a essere certificati THX Dominus.

Diffusore centrale Perlisten S7c.

Il più piccolo Perlisten R5t, usato in sala come surround.
Qui l'Array DPC è basato su tre cupole da 26 mm, mentre i woofer da 165 mm sono realizzati in cellulosa HPF proprietaria.

Preamplificatore 15.2 canali Anthem AVM 70.

Preamplificatore A/V 16 canali Arcam AV41.

Sintoamplificatore A/V 7.1.4 canali Arcam AVR11.
Questo nuovo modello offre una disponibilità molto estesa di porte HDMI (sette ingressi e due uscite, compatibile ARC), tutte di nuova generazione. Implementa, infatti, ingressi e uscite HDMI2.1 e HDCP2.3. Questo consente una compatibilità estesa ai nuovi formati video del 4K/120 fps e 8K/60 fps.

Ricevitore A/V 11.2 canali Anthem MRX 1140.

Sintoamplificatore A/V 9.1.6 canali Arcam AVR21.

Ricevitore A/V 7.2 canali Anthem MRX 740.
Ultimo della carrellata, implementa l'ARC Genesis, cioè il software Anthem Room Correction, giunto alla terza generazione. Questo rappresenta un significativo balzo in avanti nella correzione acustica della stanza, avendo il set di funzionalità finora più completo. Il software di elaborazione del segnale digitale (DSP) proprietario funziona in abbinamento con un microfono calibrato.

 

 

AUDIO QUALITY - PIRELLONE

Senza nulla voler togliere alle elettroacustiche Perlisten, è forse nella Sala Pirellone che si raggiungeva l'apice delle prestazioni sonore, grazie ai nuovi diffusori B&W 802 D4. Una Sala Dolby Atmos 9.4.4 canali governata dal preamplificatore Marantz AV 10 e amplificatore finale di potenza da 16 canali Marantz AMP 10. Diffusori frontali i Bowers & Wilkins 800 D4, i surround (a scomparsa) erano tutti B&W CWM 7.3 S2, centrale l'HTM71 S3. La configurazione era completata da ben quattro subwoofer Definitive Technology Descend DN12. La parte video comprendeva il videoproiettore Sony VPL-XW7000ES, che proiettava le immagini su un grande schermo Dark Star 9. Oltre a questo sistema A/V, ne veniva dimostrato uno solo due canali, con le B&W 802 D4 pilotate da elettroniche Classé: preamplificatore Delta PRE e finale Delta STEREO. Sorgente un server Melco N100.

Il pre e finale Classé Delta PRE e Delta STEREO con sopra il centrale B&W HTM71 S3.

Diffusori Bower & Wilkins modello 802 D4 (a sinistra) e 702 S3.
Sono il sogno di molti audiofili, certamente tra le migliori elettroacustiche che offre il mercato. La 802 D4 è costruita con proporzioni simili all'ammiraglia 801 D4, essendo solo più compatta. Citiamo la tecnologia Aerofoil per i woofer, una soluzione che combina la bassa massa e l'alta rigidità conferita dal rivestimento in fibra di carbonio e dal nucleo di schiuma a profilo variabile. In questo nuovo modello è stata aggiunta la schiuma Anti-Resonance Plug, per una minore distorsione e bassi più puliti. Non meno interessante, ma più abbordabile, è la 702 S3, modello da pavimento che monta un tweeter a cupola in carbonio alloggiato in un nuovissimo corpo. La porta reflex emette verso il basso (downfiring) e giustifica la calcolata sopraelevazione del mobile dal piano d'appoggio. Anche qui a tecnologia Aerofoil i woofer.

La 802 D4 e 702 S3 viste di lato.

 

 

AUDIOGAMMA - BOSCO VERTICALE 1

Acustica Applicata in quest'edizione del Milano Hi-Fidelity si è spostata dal piano alto all'inferiore, presentandosi con Audiogamma, oltre che con il partner storico The Recorderman (Fabio Liberatore). Il risultato sonico, molto interessante, aveva come risultato l'espressione di un suono tecnologico, se questo può avere un senso, vale a dire fresco, analitico e dinamico.

La variegata catena era costituita dalle elettroniche Alieno della SI Audio, preamplificatore in due telai e amplificatore finale di potenza stereo 100 LTD, progettati dal noto Fulvio Chiappetta, una sorta di mago delle valvole. Come sorgente digitale era presente il lettore CD/SACD Esoteric K-03XD, sul versante analogico il bellissimo Studer A810 VU. Diffusori gli eccentrici Vivid Audio Giya G2. Trattamento acustico Acustica Applicata, con DaaD, Polifemo, Volcano e Halifax. Cavi AudioQuest e De Antoni in alluminio.

Elettroniche e sorgente digitale.

Diffusore Vivid Audio Giya G2.
Modello da pavimento a quattro vie caricato in Bass-Reflex, equipaggiato con cinque altoparlanti in alluminio. Potenza applicabile fino a 800 Watt, risposta in frequenza da 33 a 33.000Hz e sensibilità di 89 dB/2,83 V/m.

Vista particolare del Giya G2.
Molto si chiederanno il perché di un mobile dalla forma così inusuale. Questa non è frutto di eccentricità o voglia di colpire, ma dettata da precise ragioni tecniche, che sono quelle di eliminare le risonanze e i riflessi che si creano all'interno del mobile, responsabili di colorazioni del suono. Come tutti i diffusori Giya, anche il G2 ha un sistema Reflex che termina con una tromba affusolata in modo esponenziale.

 

 

AXIOMEDIA - BOSCO VERTICALE 2

Axiomedia di Gioacchino Ballo espone sempre un gran numero di prodotti, a favore di quegli appassionati che desiderano formarsi un impianto senza spendere cifre da mille e una notte. È un tipo di Hi-Fi estremamante onesta quella proposta, foriera di risultati dignitosi, di solito trascurata dai reporter nei tanti video che girano su YouTube. In questi si preferisce mostrare le enormi sale con impianti milionari, fornendo evidentemente una visione molto parziale delle mostre e, in generale, del mondo dell'alta fedeltà.

Connettori ViaBlue.

Diversi modelli di stabilizzatore in alluminio con bolla Viborg, con e senza stroboscopio. Sono dedicati ai giradischi.

Connettori Viborg di vario tipo. Nella teca a scomparti vediamo connettori, forcelle, punte, sottopunte e manopole per elettroniche.

Ponticelli per diffusori, connettori (di alimentazione e per diffusori), piedini Soundcare.

Cablaggi di segnale, potenza e alimentazione GoldKabel, marchio tedesco di cavi fondato nel 2003 e rivolto all'industria dell'audio professionale.

Altri cavi, di segnale, potenza e alimentazione, della Ramm Audio.

Tante piccole elettroniche e una bella novità per Axiomedia, i sistemi d'altoparlanti di Mike Borghese.
In primo piano, da sinistra, vediamo lo Sure AA-AS41116, convertitore Digitale-Analogico con contenitore in alluminio. In secondo piano, sempre da sinistra, amplificatore in Classe D da 2 x 15 Watt Bluetooth AMC2015NR, DAC/amplificatore per cuffia/Bluetooth Suca Audio DAC-Q6 PRO, l'amplificatore in Classe D basato sul chip TA2024 Sure AA-AS32157 e il microfono Dayton Audio OmniMic V2. Dietro questo vediamo un Dayton Audio AS-1 Audiostrobe Woofer Analyzer con accanto l'amplificatore per subwoofer da tavolo con equalizzatore Dayton Audio DTA-100LF (sopra c'è un amplificatore in Classe D Sure AA-AS32171). In ultima fila, da destra, il diffusore Brezza di Mike Borghese, uno Smart Speaker, dotato di Bluetooth e Google Home e quattro amplificatori a incasso in Classe D per subwoofer Luxus audio, l'SD100 (100 Watt), SD 200 (200 Watt), SD 300 (300 Watt) ed SD 500 (500 Watt).

Diffusori Mike Borghese Brezza (a sinistra) e subwoofer Ombra.
Mike Borghese è un simpatico ed eclettico YouTuber che propone, tra diverse altre cose, dei diffusori in kit. Grazie alla collaborazione nata tra lui e Axiomedia, vengono offerti ai clienti i componenti necessari per l'assemblaggio dei kit, mobile e indicazioni sull'assemblaggio esclusi.

L'amplificatore per subwoofer da tavolo con equalizzatore Dayton Audio DTA-100LF con sopra l'amplificatore in Classe D Sure AA-AS32171.

Amplificatori a incasso in Classe D per subwoofer Luxus audio SD 100, SD 200 ed SD 300.

Ancora un oggetto Dayton Audio, il DSP-408, un processore audio digitale con quattro canali in ingresso e 8 in uscita. È dotato di equalizzatore integrato, crossover, consente l'allineamento temporale e il missaggio ingresso/uscita. La caratteristica più allettante del DSP-408 è la possibilità di essere alimentato sia a casa che con il sistema audio dell'automobile.

Amplificatore multiroom in Classe D con Wi-Fi e Bluetooth Rakoso SA 100.

Concludiamo la nutrita serie d'immagini e l'ottava parte del report con questi oggetti Arylic.
Da sinistra, il modello S10 (preamplificatore stereo/ricevitore streaming Wi-Fi e Bluetooth 5.0), S50 PRO+ (preamplificatore HD stereo e ricevitore streaming Wi-Fi/Bluetooth 5.0), A30+ (amplificatore multiroom Wi-Fi/Bluetooth) e A50+ (amplificatore in Classe D con Wi-Fi e Bluetooth).

Alfredo Di Pietro

 

Segue alla Nona e ultima parte...


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation