

SALETTE
SALETTA 10 - MASIMO:
BOWER & WILKINS/MARANTZ/CLASSÈ


Dopo aver visitato le sale è venuto il momento di passare agli ambienti più piccoli, in buona sostanza delle camere d'albergo adattate a salette d'ascolto. La prima di cui parlo era riservata a Masimo, che presentava oggetti della Marantz e Bowers & Wilkins. A suonare, devo dire molto bene, c'erano i diffusori Wireless alimentati dal sistema HEOS Marantz Grand Horizon e Horizon (diversi nelle dimensioni). HEOS è una piattaforma proprietaria di Streaming Audio Multi-Room Wireless sviluppata da Denon e integrata anche in questi Marantz.

Diffusore Wireless Marantz Horizon su supporto Marantz Horizon Tripod.
È il più piccolo dei due modelli. Implementa, come il fratello maggiore, delle interessanti tecnologie, come il tessuto Marantz Radiance 360°, una soluzione che coniuga raffinatezza estetica, durata e trasparenza acustica.

Al suo interno c'è l'amplificatore Marantz Rise, rappresentante della nuova generazione di amplificatori del marchio, mentre i trasduttori Marantz Gravity con magneti al neodimio garantiscono un suono potente e privo di distorsioni. Sull'Horizon troviamo un woofer da 6,5" Marantz Gravity, tre largabanda da 2" e due tweeter da 1".

Diffusore Wireless Marantz Grand Horizon.
In questo modello diverso è l'Array di altoparlanti, il quale comprende un woofer da 8" Marantz Gravity, quattro largabanda da 3" e tre tweeter da 1". In entrambi i modelli particolare cura è stata messa nella connettività e nella tecnologia di streaming. Per la prima ci sono una connessione analogica RCA L/R, una digitale ottica TOSLINK, una USB, una USB-C (Mass Storage) e una HDMI eARC/ARC. Non manca il Bluetooth, qui presente nella versione 5.4, AirPlay 2 e Spotify Connect.

Non solo diffusori in saletta ma anche pregiate cuffie e auricolari della Bowers & Wilkins. Da sinistra, vediamo le cuffie "Over Ear" Px8 S2, Px7 S3 (entrambe con il sistema Active Noise Cancellation) e gli auricolari Wireless Pi6 e Pi8. Particolari i trasduttori di questi ultimi, due da 12 mm in biocellulosa per i Pi6 e due da 12 mm in carbonio per i Pi8.

Gli auricolari Wireless Pi6 e Pi8 in vista ravvicinata.

Dopo i diffusori tecnologicamente "à la page" appena visti, si passa a un qualcosa di più classico con quest'impianto, formato dal lettore di rete/amplificatore integrato stereo Marantz 60n e i diffusori da supporto B&W 706 S3. Al mio arrivo in saletta non era funzionante, ma non ho dubbi nel ritenere ottimo il suo suono. Ai lati del Marantz 60n c'erano due cuffie B&W Px7 S3.
SALETTA 11 - AUDIOSYNTHES:
FEZZ/ATHOLL


In saletta 11 un impianto bello, performante e a misura domestica, ideale per ascoltare musica in un salotto o altro ambiente di casa. Non sono forse queste le desiderata di tantissimi audiofili? I suoi componenti erano il sistema audio "All-in-One" di fascia alta Atoll SDA200 Signature e i diffusori Atohm Sirocco 2.24.

Diffusori Atohm Sirocco 2.24.
Perfetto esempio di torre snella dalle forme tradizionali, ben integrabile in qualsiasi contesto domestico. Si avvale della tecnologia proprietaria SWD (Standing Wave Damper), un sistema che prevede una cavità di assorbimento laminare abbinata a una porta Bass-Reflex orientata verso il basso, soluzione efficace per il controllo delle onde stazionarie interne. Due unità mediobasse C150 DCR 08 e un tweeter WSD20 DND 04F rappresentano il comparto trasduttori.

In quest'immagine vediamo i più piccoli Atohm Sirocco 1.24, in compagnia delle elettroniche Atoll MS120 (Streamer/DAC) e MA100 (amplificatore finale di potenza).

Amplificatore integrato stereo a valvole Lybra 300B Legacy.
Cambio di tecnologia, e credo anche di suono, con questo bel valvolare dotato delle 300B, uno dei tubi meglio suonanti in assoluto. Fa piacere constatare come il marchio polacco si sia lasciato alle spalle nei suoi prodotti quell'aspetto un po' grezzo degli inizi. Qui siamo in presenza di un oggetto ben rifinito e dall'estetica non banale. Circuitalmente configurato in PSE (Parallel Single Ended), eroga una potenza di 15 Watt per canale su 4/8 Ohm, con una THD inferiore allo 0,25%.
SALETTA 12 - GENESIS:
MARK LEVINSON/JBL/LYNGDORF/DS AUDIO


Nella saletta della Genesis ho potuto ascoltare i nuovi diffusori della JBL, i Summit Ama, che suonavano insieme a un giradischi Acoustic Signature Montana NEO con testina DS Audio DS-W3, il nuovo preamplificatore Phono valvolare DS Audio TB-100 e l'amplificatore integrato streaming stereo Lyngdorf TDAI-2210. Davvero particolare la testina W3, che fa uso di LED e fotorilevatori per i canali destro e sinistro. Si tratta di un nuovo sistema ottico, ottimizzato implementando una disposizione indipendente di LED e fotorilevatori. Di conseguenza, la tensione d'uscita della testina è notevolmente aumentata: da 40 mV a 70 mV.

Sorgenti e amplificazioni.

Giradischi Acoustic Signature Montana NEO con testina DS Audio DS-W3.

Amplificatore integrato stereo streaming Lyngdorf TDAI-2210.
Implementa il sistema di amplificazione TDAI, acronimo di True Digital Amplifier Integrated, un tipo di amplificazione digitale al 100% senza conversione analogica. Il segnale digitale alimenta direttamente gli altoparlanti, mentre la manopola del volume regola il guadagno nella fase d'uscita. Questa originale soluzione consente l'eliminazione di diversi componenti analogici e percorsi di segnale, fonte di rumore, sibilo, crosstalk e distorsione.

Preamplificatore Phono valvolare DS Audio TB-100.
È dotato di valvole ECC82 (12AU7), selezionate e abbinate in quadrupla coppia, ottimizzate specificamente per questo modello. Le variazioni di prestazioni durante il funzionamento sono ridotte al minimo, entro l'1% (0,1 dB). Ogni canale è dotato di una valvola interna per l'amplificazione della tensione e di una valvola esterna per il buffering dell'uscita. Lo stadio di amplificazione impiega un semplice circuito di amplificazione a due stadi abbinato a stadi d'uscita a inseguitore catodico a bassa impedenza.

Diffusore JBL Summit Ama.
Se era nelle desiderata del marchio conservare l'apprezzata personalità timbrica che l'ha reso famoso nel mondo, devo dire che con questi nuovi diffusori c'è riuscito in pieno. La prestazione era quanto mai energica, controllata, dinamica, con un'elevatissima cura del dettaglio. Potenzialità che si estendono anche a una scena stabile e precisa.

Il modello Ama è il fiore all'occhiello della gamma Summit e mutua il nome dall'Ama Dablam, "Collana della madre", vetta che raggiunge un'altezza di 6.812 metri che si trova in Nepal nella valle del Khumbu Himal. Nell'Ama viene presentato il driver brevettato JBL D2815K da 1,5 pollici (38 mm) a doppio diaframma di compressione, caricato da una tromba Sonoglass High-Definition Imaging (HDITM) di grandi dimensioni. Il woofer è un 8 pollici (200 mm) che utilizza un cono composito di cellulosa in carbonio ibrido a triplo strato (HC4), progetto realizzato con una formula proprietaria di superfici anteriori e posteriori in fibra di carbonio e pura polpa in configurazione "sandwich" con un nucleo interno di schiuma a cellule chiuse.

Diffusore Wireless "All-in-One" Meridian Ellipse.
S'inserisce nella scia di una tipologia elettroacustica dalle idee chiare e in continua espansione. È dotato di un woofer ellittico da 15x10 cm per le basse frequenze e due altoparlanti largabanda da 90 mm ciascuno per il resto della gamma audio. L'amplificazione interna è suddivisa in tre canali: uno da 30 Watt per il woofer e due da 25 Watt per i fullrange. La risposta in frequenza va da 40 Hz a 20 kHz (±3 dB), con una SPL massima raggiungibile di 100 dB. Integra un DSP che ottimizza la qualità del suono in stanze di qualsiasi dimensione, adattandosi automaticamente all'ambiente circostante.

Anche la tendenza dei piccoli oggetti, non certo una novità, si va consolidando. Ne vediamo due nella foto: a sinistra il preamplificatore Linea-Phono/amplificatore per cuffia Lehmann Phonolith e l'amplificatore integrato stereo streaming Lyngdorf TDAI-2210 in vista posteriore.
SALETTA 14 - ISOTEK


Nella saletta IsoTek ho conosciuto il simpaticissimo Keith Martin, titolare del noto marchio. Una persona dalla comunicatività schietta e istintiva che ha tenuto per me una significativa dimostrazione. Ma andiamo con ordine, citando prima gli elementi dell'impianto in dimostrazione: in cima al mobile portaelettroniche una multipresa IsoTek V5 Sirius, lettore CD Gold Note CD-5, preamplificatore Phono Gold Note PH-5, streamer/DAC/ preamplificatore Phono/amplificatore integrato stereo Gold Note IS-1000 Deluxe, Condizionatore di rete IsoTek V5 Aquarius, distributore di alimentazione IsoTek V5 Titan Black e diffusori Gold Note A6 EVO.

Elettroniche e sorgenti.

La parte più interessante della mia visita nella saletta 14 ha riguardato una dimostrazione, davvero molto istruttiva. Keith Martin ha fatto prima suonare l'impianto con una ciabatta da pochi euro, da supermarket, e poi con la multipresa IsoTek V5 Polaris, una prova non di chiacchiere od opinabile suggestione sonora, ma confortata dalle misure effettuate con un Mains Noise Analyzer (MNA). Come si può vedere dalle foto, utilizzando una "vil" ciabatta da supermercato la quantità di rumore di rete che passava, poi consegnata poi all'impianto, era molto rilevante.

Questa invece la situazione utilizzando la multipresa filtrata IsoTek V5 Polaris: rumore praticamente azzerato. Le differenze sonore? Con la V5 Polaris si avvertiva una maggior dinamica, energia e velocità nei segnali impulsivi, oltre a una maggior silenziosità. Tutto era più vivo e pulsante a favore di un "punch" nettamente più efficace.

Cavi ed elettroniche IsoTek.
I cavi erano entrambi di alimentazione, un EVO3 Premier e un EVO3 Initium. Le elettroniche, sempre da sinistra, erano il distributore di rete V5 Gemini (in primo piano), eliminatore di corrente continua V5 Syncro Uni 10, distributore di alimentazione a 6 prese V5 Elektra. In mezzo un oggettino nero, l'EVO3 IsoPlug, utile per bloccare il rumore differenziale di rete generato da computer, frigoriferi, forni a microonde e qualsiasi altro apparecchio elettrico collegato alle prese a muro della casa.
SALETTA 15 - HORN:
NAIM/FOCAL


L'Hi-End Symphony è stata una mostra per me anche istruttiva, poiché mi ha dato la possibilità di conoscere delle realtà europee che si muovono al di fuori dell'Italia. Una di queste è la Horn Distribution AG, un insieme di aziende specializzate nella distribuzione di apparecchiature audio e video, sia per la casa che per l'automobile. Esiste come Horn Distribution S.A. in Polonia, operante in molti mercati europei, e come Horn Distribution (CH) AG in Svizzera, dov'è attiva nel settore del commercio di prodotti informatici e di comunicazione.

Presentava una catena di riferimento che combinava la precisione britannica di Naim Audio, la musicalità artigianale italiana di Unison Research e la maestosità acustica dei diffusori Dali. Svariati i componenti che la costituivano: sorgente digitale streamer/DAC Naim NSS 333 con alimentazione separata Naim NPX 300, server musicale Naim Uniti Core, preamplificatore stereo Unison Research Reference Pre, amplificatori finali di potenza mono Unison Research Reference Mono, diffusori Dali Epikore 9, rack portaelettroniche Naim Fraim Lite, cavi QED Supremus e QED Reference XT40.

Sorgenti e amplificazioni.

Diffusore Dali Epikore 9.
Se è vero che è molto difficile in un impianto riconoscere il contributo di ogni singolo elemento dal suono globale, è altrettanto vero che questa magnifica elettroacustica ha rappresentato - ed esaltato - quanto di valoroso c'era in questa catena. Scena assolutamente statuaria, eccezionale cura del dettaglio, trasparenza e quel tipico "sapore" di estrema matericità che donano i woofer e midrange grazie anche al loro materiale: un composto di fibra di legno e carta brevettato.

In questi cubetti lignei le tre finiture disponibili per la serie Dali Epikore: Walnut, Maroon e Black.
SALETTA 20 - AUDIOSPHERE:
MOON/REGA/JEFF ROWLAND


Ho rischiato di perdermi quest'intrigante saletta, ma i miei numerosi andirivieni a qualcosa evidentemente sono serviti. Ricordo a chi mi legge che Audiosphere GmbH è un importatore di componenti Hi-Fi e High-End di alta qualità in Svizzera e Liechtenstein dal 1998. Fin dall'inizio ha perseguito l'obiettivo di rappresentare piccole aziende, rinomate e tradizionali. Questa saletta ne è la dimostrazione. Affisso all'ingresso un elenco con i nove marchi presenti.

In dimostrazione i seguenti oggetti: giradischi Rega Naia, Giradischi Brinkmann Bardo, preamplificatore/lettore di rete Moon 891, amplificatore finale di potenza Moon 761, streamer/amplificatore integrato stereo Moon 371, preamplificatore stereo Jeff Rowland Capri S2-SC Phono, amplificatore finale di potenza stereo Jeff Rowland 555, lettore di rete/server musicale/DAC/preamplificatore Aurender A1000 e diffusori i nuovi Trenner & Friedl Art. La cura delle rete elettrica era affidata al condizionatore di linea Tsakiridis Super Athena.

Giradischi Rega Naia.
Telaio ad alta rigidità e bassa massa, braccio RB in titanio, alimentazione esterna Reference, tripla cinghia EBLT e piedini a bassa massa in alluminio sono le sue principali caratteristiche.

Diffusori Trenner & Friedl Art.
Nel luglio 2019 ebbi il piacere di recensire non questo, ma il precedente modello Art. Un eccellente sistema da supporto che oggi si rinnova anche con l'adozione di un radiatore passivo posteriore al posto della porta Reflex. Davvero notevoli le prestazioni globali di questo due vie, equipaggiato con un mid-woofer da 5" con membrana in alluminio anodizzato e irrigidito, un radiatore passivo da 5" a corsa ultra lunga, cono in fibra di carbonio, e un tweeter "Ring Radiator" da 1" con sistema di magneti al neodimio e camera posteriore incapsulata. Davvero notevole per estensione e "punch" la gamma bassa.

Condizionatore di rete Tsakiridis Super Athena.
SALETTA 21 - SINUS TECHNOLOGIES:
THORENS/TANNOY/VINCENT


Entrare nella saletta 21 della Sinus Technologies è stato come fare ingresso in una dimensione prettamente classica dell'alta fedeltà, di perenne valore e ricca d'un suono dall'epica caratura. Il gentilissimo operatore è stato disponibile a ogni mia domanda, sia sull'impianto in dimostrazione che sugli oggetti in esposizione statica. La catena suonante era composta dal giradischi Thorens TD 124 DD con testina Ortofon SPU Classic G MKII, preamplificatore Phono MM/MC Vincent PHO-700 (con alimentatore esterno Vincent PHO-700ps), lettore CD/DAC Vincent CD-S7, preamplificatore valvolare stereo Vincent SA-T7, amplificatore finale di potenza monofonico Vincent SP-T700 e diffusori Tannoy Prestige Kensington Gold Reference. Come multipresa era presente una Dynavox X7000.

Thorens TD 124 DD.
Una vera e propria icona nel campo dei giradischi, oggi rivisitata con questo nuovo modello. È dotato di uscite bilanciate XLR, telaio in alluminio pressofuso regolabile in altezza poggiato su elementi in gomma antivibranti. Il braccio TP 124 è di nuova progettazione, ha una massa effettiva di 15 grammi, equipaggiato con sollevatore elettrico. Viene corredato con un alimentatore TPN 124 di elevata qualità, messo in un telaio esterno. Insomma, un vero gioiello.

Tannoy Prestige Kensington Gold Reference.
Ha un lussuoso mobile che richiama lo stile classico britannico, suggestivo di un'estetica raffinata d'altri tempi. La sostanza tecnica è rappresentata dal mitico altoparlante Dual Concentric da 250 mm con tweeter da 52 mm in lega di alluminio/magnesio, mentre il woofer è un 25 cm con membrana in pasta di cellulosa, magnete in Alcomax3 e sospensione in tela a doppia onda. La risposta in frequenza si estende da 29 Hz a 27 kHz. Sensibilità dichiarata di 93 dB/2,83 V/1 m.

In sola esposizione statica, messi su un bel tavolo, vediamo un giradischi Thorens 402 DD con a fianco un'accoppiata Vincent: l'amplificatore integrato stereo ibrido SV-228 e il lettore CD CD-S1.2.
SALETTA 22 - LG ELECTRONICS


L'ultima saletta di questa seconda e penultima parte del mio resoconto è dedicata alla LG Electronics, che presentava un LG OLED Evo Serie M insieme a un interessante e performante All-in-One, il Cambridge Audio Evo One.

Diffusore Wireless All-in-One Cambridge Audio Evo One.
Questo pregevole oggetto è dotato di un array di ben 14 altoparlanti: 4 tweeter a cupola in seta da 1″, 4 midrange a cono in alluminio da 2,25″ e 6 woofer a lunga escursione da 2,75″, disposti nella parte anteriore, laterale e posteriore per una dispersione a tutto tondo. Sono pilotati da un'amplificazione in Classe D da 700 Watt complessivi, gestiti da un avanzato processore di segnale digitale (DSP). Con l'app di controllo StreamMagic l'audio può essere personalizzato in base ai gusti dell’ascoltatore e le sue funzioni di ottimizzazione della stanza consentono di adattare il suono al proprio spazio abitativo.
Alfredo Di Pietro