Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
lunedì 15 dicembre 2025 ..:: Hi-End Symphony 40 (1985 - 2025) - Parte Terza ::..   Login
Navigazione Sito

 Hi-End Symphony 40 (1985 - 2025) - Parte Terza Riduci

SALETTA 26 - RUTSCHI

BRAIN SOUND

Brain Sound è un marchio che non conoscevo, nato sulla base della proverbiale precisione manifatturiera svizzera. Una storia la sua composta di tanti passi, esordita con le riparazioni e i restauri, sino a un originale modo di concepire i diffusori, due soli modelli al momento ma di altissima qualità: il bookshelf Odin e il subwoofer Thor 300.

Al momento del mio ingresso in saletta era in dimostrazione il subwoofer Thor 300. Lo accompagnavano un lettore di rete Linn Selekt DSM, sintoamplificatore A/V multicanale 15.2 Anthem MRX 1140, amplificatore finale di potenza in Classe D "DriveCore" Crown XLS 2502 e una coppia di diffusori B&W 606 S3. Non ero purtroppo presente alla dimostrazione del diffusore a due vie Odin. Odin e Thor formano un sistema di altoparlanti completo, integrabile senza problemi in qualsiasi ambiente.

Amplificazioni e sorgenti.

Diffusore B&W 606 S3.

Subwoofer Thor 300.
La struttura cilindrica fuga il rischio della formazione di onde stazionarie e il trasduttore a corsa lunga equipaggiato sposta una notevole quantità d'aria. Ultra-solido e completamente sordo il cabinet, costituito da cemento dello spessore di 35 mm, mentre la copertura è in acciaio, dotata di un connettore Neutrik Professional Speakon.

L'altoparlante a corsa lunga da 30 cm del Thor ha la membrana in fibra di vetro/Nomex per una grande stabilità, con il cestello in alluminio pressofuso. L'impedenza è selezionabile tra 4 Ohm, 2 Ohm e 0,9 Ohm. La potenza RMS sopportabile è di 600 Watt e la risposta in frequenza va da 20 Hz a 1 kHz. Dimensioni: 32 cm x 67 cm. ragguardevole il peso di 67 kg.

Un supporto Brain Sound.

 

 

SALETTA 28 - CEBRANDS:

DENON/MONITOR AUDIO

Sotto le ali della CEbrands, azienda sita nella Zugerstrasse 8a del ridente comune svizzero di Baar, ci sono molti rinomati marchi. In sala ho trovato un giovane operatore, appena diciottenne, molto competente e disponibile, con cui ho chiacchierato un po'. La catena suonante era composta dall'accoppiata Roksan streaming/amplificatore Attessa e meccanica di trasporto CD Attessa, mentre i diffusori erano gli ottimi Monitor Audio Bronze 300 7G.

Streaming/amplificatore Roksan Attessa e meccanica di trasporto CD Roksan Attessa.
Il primo apparecchio implementa caratteristiche di streaming wireless multi-risoluzione e multi-room, la cui gestione è affidata a BluOS, una piattaforma software e un sistema operativo avanzato per lo streaming musicale multi-room senza perdite di qualità. Il secondo è invece una meccanica di trasporto CD compatibile con i formati audio CD e CD-R Red-Book. La sua uscita digitale S/PDIF Coassiale supporta una risoluzione di 16 bit/44,1 kHz.

Diffusore Monitor Audio Bronze 300 7G.
Si tratta di un sistema tecnologicamente avanzato che utilizza un tweeter da 25 mm realizzato in C-CAM (Ceramic-Coated Aluminium/Magnesium), una lega leggera e rigida sviluppata originariamente per applicazioni aerospaziali. È caricato con la guida d'onda UD (Uniform Dispersion) per una distribuzione uniforme delle alte frequenze. Al di sotto del tweeter ci sono due altoparlanti da 6″ (152 mm), uno dedicato alle medie frequenze e l'altro interamente alle basse. Anche questi sono sostenuti da una tecnologia non banale e un avanzato materiale, il C-CAM.

Diffusore centrale Monitor Audio Bronze Center 7G.

Con questi tre oggetti impilati si passa al marchio Denon. Vediamo (dall'alto) il Mini All-in-One RCD-N12DAB, il lettore CD DCD-900NE e l'amplificatore integrato stereo PMA-900HNE.

Altre due elettroacustiche Monitor Audio. A sinistra il modello Bronze 50 7G con accanto il particolare Bronze AMS 7G, un diffusore Dolby Atmos progettato per aggiungere tridimensionalità a un sistema Home Cinema, riproducendo gli effetti sonori "dall'alto".

In alto vediamo il Denon DRA-900H, sintoamplificatore stereo a 2 canali, sovrapposto al Denon AVC-X2850H, amplificatore integrato Audio/Video di rete 7.2 canali con HEOS.

 

 

SALETTA 29 - ALLEGRA ACOUSTIC ART:

TOTEM ACOUSTIC/ADVANCE PARIS

Nella seconda saletta riservata al CEbrands spiccavano i diffusori della Totem Acoustic, marchio canadese fondato nel 1987 da Vince Bruzzese, un insegnante di matematica del liceo appassionato di musica e piuttosto deluso da quanto negli anni '80 offriva il mercato nel campo dei diffusori. Così nacque il suo primo progetto, il Model One. L'impianto in dimostrazione alternava i diffusori KIN ONE, da libreria, e i Tribe Tower, da pavimento, supportati dall'amplificatore integrato stereo Bluetooth Totem Acoustic KIN Amp, streamer/lettore CD/DAC Advance Paris X-Stream 9 e amplificatore integrato stereo ibrido con DAC incorporato Advance Paris A12 Classic.

Le elettroniche con ai lati una coppia di diffusori Totem Acoustic KIN ONE.

Non solo diffusori produce il marchio canadese, ma anche questo amplificatore integrato stereo da 100 Watt per canale, dotato di modulo Bluetooth aptX HD e display touch screen. Dispone di ingressi linea, giradischi e digitale ottico 24 bit/192 Hz. Non manca l'uscita per subwoofer.

Diffusore Totem Acoustic KIN ONE.
Molto interessante il suo suono, ben bilanciato tonalmente e dall'ampiezza della scena tridimensionale decisamente maggiore di quanto le dimensioni lascerebbero supporre. È un piccolo bookshelf a due vie progettato e realizzato a mano in Canada, equipaggiato con altoparlanti dalla progettazione proprietaria: un woofer da 4" con membrana MHEX (con nucleo centrale esagonale inserito tra due superfici sintetiche) e un tweeter da 1" a cupola morbida "Titanium Infused". È disponibile in una variopinta gamma di finiture, tutte satinate: Arancio, Blu, Rosa, Bianca e Nera.

Diffusore Totem Acoustic Tribe Tower.
In questo modello da pavimento i trasduttori sono tre, due woofer da 4" con tecnologia "Torrent" e un tweeter da 3,3 cm a cupola morbida in tessuto incisa al laser. Per quanto riguarda la tecnologia Torrent, a differenza dei trasduttori tradizionali, i Totem Torrent offrono una struttura magnetica ingegnerizzata in modo particolare, tale da consentire alla bobina mobile di essere costantemente immersa in un potente campo magnetico, anche quando l'altoparlante raggiunge la sua massima escursione.

Trasduttori Totem Acoustic.

 

 

SALETTA 30 - TONDO MUSIC:

DISCHI LP

Il mio reportage termina con un tributo alla musica, qui in formato vinilico, il cui godimento è il vero obiettivo di tutte le apparecchiature che le stanno intorno.

Giradischi Clearaudio Concept e preamplificatore Phono Cambridge Audio EVO 150.

Tondo Music, situato sulle rive del bellissimo lago di Lugano a Maroggia, è la realizzazione del sogno di riportare in vita un negozio di dischi originali. Nato nei primi anni '60, Alessandro Bassanini (alias Tondo) riversò il suo amore per la musica nello studio del Flauto al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. All'età di 17 anni si trasferì negli Stati Uniti con una valigia e una manciata dei suoi dischi preferiti.

Nel corso dei trent'anni successivi la sua collezione s'ingrandì fino a includere oltre 45.000 vinili, frutto di un apprezzamento infinito per tutti i tipi di generi musicali e di una quasi dipendenza dalla prima copia originale. Dopo 25 anni di carriera aziendale, Tondo decise di ritirarsi a Maroggia, sulle rive del Lago di Lugano.

Lì vide un vecchio edificio in pietra, con un negozio che gli ricordò immediatamente il Dobell's Record Shop a Londra, luogo dove lui acquistò i suoi primissimi 45 giri. Dopo molte notti insonni la decisione fu presa, questo era il posto giusto per aprire un negozio di dischi, e il fatto che il paese era composto da appena 529 anime non era un deterrente, piuttosto un vantaggio.

Macchina lavadischi a ultrasuoni HumminGuru NOVA.

Prodotti per la cura dei vinili.

 

 

Alfredo Di Pietro


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2025 by DotNetNuke Corporation