


ALCHIMISTA AUDIO - SUITE 215


Alchimista Audio è la prima saletta che visito del secondo piano, vista la regola che mi sono imposto di procedere in ordine alfabetico. Parliamo di un marchio il cui titolare è Claudio Piovesana, personaggio eclettico, fotografo, documentarista e fonico, oltre che progettista e costruttore di amplificatori valvolari di fascia molto alta, noti presso gli audiofili per le circuitazioni minimaliste, l'uso di triodi e un approccio artigianale finalizzato alla massima trasparenza e naturalezza del suono. Presentava un impianto decisamente votato all'analogico, con i registratori a bobine da studio master Telefunken Magnetophon 12A (19/38 cm secondo), Telefunken Magnetophon 12, il registratore portatile professionale Sony APR-2003. Due gli amplificatori integrati stereo valvolari: Alchimista uno di uno - 800 SE e 805 SE, diffusori Alchimista Altec 614 Replica, dotati di altoparlante concentrico originale Altec 601C, cavi di segnale Western Electric e cavi di potenza Belden 9497. Dal lato sorgenti, ne veniva affiancata un'altra digitale, secondaria nell'economia della dimostrazione, con un computer MacBook Pro, convertitore Apogee Mini DAC e cavo digitale RG59.

Registratore a bobine Telefunken Magnetophon 12A.

Registratore portatile a nastro professionale Sony APR-2003.

Convertitore D/A Apogee Electronics Mini DAC.

Il retro del diffusore Alchimista Altec 614 Replica.
Si nota l'attenuatore regolabile per le alte frequenze. Monta un altoparlante concentrico originale Altec 601C. Una brochure dell'epoca lo descriveva come un trasduttore a due vie "Duplex", costituito da due unità, ad alta e bassa frequenza, magneticamente, elettricamente e meccanicamente indipendenti, montate all'interno di un unico telaio. Era dotato di una rete divisoria professionale a sezione intera, incorporante un controllo del bilanciamento delle alte frequenze per un corretto adattamento o per l'adeguamento alle caratteristiche acustiche delle singole aree di ascolto. Il modello 601C era il più piccolo della linea Duplex, un due vie da 12 pollici di qualità professionale, dotato di un cono per le basse frequenze ad alta cedevolezza, azionato da una grande bobina mobile in alluminio avvolto a filo da 3 pollici, e da un driver a compressione accoppiato alla rigida tromba multicellulare pressofusa, in grado di riprodurre frequenze sino a 22.000 Hz.

Amplificatori integrati stereo valvolari Alchimista uno di uno - 800 SE (a destra) e 805 SE.

Amplificatore integrato stereo a tubi Alchimista uno di uno - 805 SE.
Si tratta di un modello che fa riferimento al 100TH come caratteristiche generali. Le differenze principali sono il consumo, che supera i 300 VA, la potenza massima di 20 Watt RMS per canale e la banda passante, che è maggiore estendendosi dai 12 Hz ai 20.000 Hz. Le valvole finali sono le 805, mentre le altre sono le medesime del 100TH, così come la stessa è la tipologia del circuito, ovvero Single Ended in Classe A2 (Classe A, ma con la griglia della valvola finale portata a tensione positiva). Altra differenza è la tensione di lavoro: nell'805 è di circa 800 Volt, mentre il 100TH opera a 600 Volt. La particolare classe di lavoro è dovuta al tipo di valvole finali scelte, le quali richiedono un pilotaggio molto energetico della finale. La 6BX7 che la pilota è, infatti, una piccola valvola finale a doppio triodo in grado di emettere circa 2 Watt per canale sul carico. Maggiore anche il peso, di due kg in più.

Amplificatore integrato stereo a tubi Alchimista uno di uno - 800 SE.
Queste le sue caratteristiche principali: potenza d'uscita RMS con entrambe i canali funzionanti 3,5 - 4 Watt, banda passante a 1 Watt e a piena potenza di 18 Hz - 22 kHz (entro +/- 3 dB). La sensibilità in ingresso per la piena potenza è pari a 120 millivolt RMS Quest'integrato è configurato nello stadio finale a monotriodo in Single Ended in Classe A2, sei le valvole impiegate: WE 717 oppure WE 713 nello stadio d'ingresso e preamplificazione, 6SN7 nello stadio di pilotaggio finale, valvola 800 dedicata allo stadio finale (alternativa dopo taratura circuito la 808) e raddrizzatrice 5V3. Il peso di quest'oggetto è di 38 kg.

Vista particolare dell'Alchimista 800 S.E.

Vista particolare dell'Alchimista 805 S.E.
AUDIO GRAFFITI BY STEFANO MARCHI - SUITE 220


Audio Graffiti by Stefano Marchi, da non confondere con Audio Graffiti Pandino, è un rinomato negozio, che fa pure consulenza audio, con sede a Curtatone. Il suo patron è Stefano Marchi. Per comprendere il livello delle sue proposte e la sua visione senza compromessi dell'Audio, bastava sedersi nella saletta e ascoltare con quale finezza timbrica, capacità di dettaglio, nero infrastrumentale e profondità della scena veniva riprodotta la musica. La catena era composta dal lettore di rete Innuos Stream3, tutte Bricasti Design le elettroniche: meccanica di trasporto CD e SACD M19, convertitore Digitale/Analogico R2R M11, Dual Mono Source Controller M12 e amplificatore finale di potenza stereo M228. I diffusori erano gli eccellenti Totem Element Series Metal, mentre la corrente di rete era efficacemente ripulita dal condizionatore Gigawatt PC-4 EVO+, il quale sicuramente aveva contribuito allo straordinario silenzio di fondo, dal quale emergeva ogni minima nuance musicale.

Le elettroniche.

Condizionatore di rete Gigawatt PC-4 EVO+.
Oggetto molto sofisticato, consente di collegare sino a dodici dispositivi, migliorando sensibilmente la qualità del suono e, cosa molto importante, senza limitare la dinamica del sistema. Con le sue tre sezioni indipendenti implementa un filtraggio ottimale della corrente, assicura un'efficace protezione delle apparecchiature da sovratensioni. Consente inoltre il costante monitoraggio della tensione di rete e integra un DC-Blocker, utilissimo per ridurre gli effetti negativi della componente DC nella rete.
BIT - SUITE 207


Un impianto allestito con gusto quello presente nella Suite 207 della Bit di Moscatelli Antonio Augusto, forte di una componentistica di primissimo livello. A dir poco ottime le prestazioni sonore espresse in ambiente e felice la scelta di affidare la "voce" della catena a due diffusori da supporto, quegli più idonei a emettere in un ambiente che vuole emulare quello di un salotto domestico, dunque risonante al di sotto di una certa frequenza (Schroeder insegna). Gli oggetti in dimostrazione: lettore di rete/DAP/DAC/preamplificatore Eversolo DMP-A10, DAC/amplificatore per cuffia Chord Dave, amplificatore integrato stereo Chord Ultima Integrated, diffusori i nuovi Monitor Audio Platinum 100 3G. Distributore di rete Chord Company PowerHaus M6, un oggetto che ho trovato in diverse salette.

Amplificatore integrato stereo Chord Electronics Ultima Integrated e DAC/amplificatore per cuffia Chord Dave.

Lettore di rete/DAP/DAC/preamplificatore Eversolo DMP-A10.
Un fuoriclasse tra gli streamer, top di gamma della produzione Eversolo. Il suo cuore operativo è il processore XMOS316, che garantisce una gestione efficiente dello streaming audio e della connettività USB, supportando file fino a DSD512 Native e PCM a 768 kHz/32 bit. A rendere ancora più interessante quest'oggetto è la tecnologia iCoupler per la gestione dell'isolamento USB, capace di mantenere fedeltà temporale tra clock e dati, riducendo al minimo il jitter.

Diffusore Monitor Audio Platinum 100 3G.
Un sistema senza dubbio raffinato, con il sofisticato tweeter MPD III e il trasduttore medio-basso RDT III da 6 pollici. Due componenti che lavorano in sinergia per restituire un suono trasparente e particolarmente ricco di dettagli, con una scena sonora ampia, nonostante le dimensioni compatte, cose che l'ascolto ha con evidenza rivelato. Il tweeter MPD III, in particolare, adopera una membrana pieghettata che riduce la distorsione, ampliando nello stesso tempo l'area di emissione del suono. Dal canto suo, il mid-woofer RDT III, con la sua struttura in fibra di carbonio, assicura bassi precisi e d'impatto.

Distributore di rete, detto anche riduttivamente "ciabatta", Chord PowerHAUS M6.
FABER'S CABLE - SOUND BY HARI - SUITE 222


Mi sono soffermato piuttosto a lungo nella Suite 222, anche perché Fabrizio Baretta, oltre a essere il titolare della Faber's Cable è un finissimo vinilista, per cui è sempre molto istruttivo parlare con lui. Davvero ben suonante e per nulla scontato l'impianto in dimostrazione, formato dal giradischi Vertere Dynamic Groove con testina MM Vertere Dark Sabre, i preamplificatori Phono Vertere Dual-Mono Calon e GM_phono v.3.0, sever/streamer musicale Innuos ZEN MK3, amplificatore integrato stereo Audia Flight FLS9 e i diffusori Xavian Prague Medea, che il produttore tiene a far sapere essere a fase zero del prim'ordine. Completavano il setup i distributori di rete e cablaggi Faber's Cable e un tavolo portaelettroniche TAOC.

Giradischi Vertere DG-X Dynamic Groove con testina MM Vertere Dark Sabre.

Fonorivelatore MM Vertere Dark Sabre.
Si tratta di una MM molto evoluta, con stilo micro-ellittico del diamante e cantilever telescopico, assemblaggio di stilo sostituibile e il "Quad-Point" con corpo in alluminio monopezzo, dove il montaggio a quattro punti ottimizza la distribuzione del peso e il controllo della risonanza per un miglior tracciamento e stabilità.

Due bracci Vertere Groove Runner X.
É un avanzato braccio noto per il suo design piatto e il sistema di cuscinetti articolati a tre punti, premontato proprio sul giradischi Vertere DG-X Dynamic Groove. A differenza dei tradizionali bracci tubolari, ha un'insolita forma piatta, costituita da cinque doppi strati in polimero laminato, una soluzione che mira a eliminare l'elevato picco di risonanza tipico dei bracci tubolari. In questo modello vengono accantonati i cuscinetti a filo dei modelli precedenti per adottare un sofisticato sistema di cuscinetti articolati a tre punti, che utilizza tre sfere captive in nitruro di silicio.

Preamplificatore Phono Vertere Dual-Mono Calon.
Assolutamente non banale nemmeno quest'oggetto, dotato di guadagno indipendente pre/post-RIAA e filtraggio a bassa frequenza di precisione. Implementa ben nove diverse opzioni di resistenza e altrettante di capacità, per un fine interfacciamento dei parametri elettrici sia per le MM che per le MC. Le PCB sono isolate, placcate in oro a quattro strati con schermatura in acciaio inossidabile, a garantire un'ottimo contenimento del rumore, cosa di essenziale importanza in un pre Phono.

Preamplificatore GM_phono v.3.0.

Amplificatore integrato stereo Audia Flight FLS9.

Diffusore Xavian Prague Medea.
Si credeva perduto il design ellittico degli altoparlanti, ma questo sistema da stand a due vie di fascia alta, prodotto dalla manifattura ceca Xavian a Praga, ne rinverdisce i fasti con i trasduttori Scan-Speak Ellipticor di ultima generazione. Caratterizzato da un'estetica ricercata, è equipaggiato con un tweeter a cupola in seta Scan-Speak Ellipticor da 120 mm e un woofer Scan-Speak Ellipticor da 222 mm. Risponde in frequenza da 39 Hz a 20.000 Hz (-3 dB). Sensibilità e Impedenza: 87 dB e 4 Ohm.

Cablaggi d'interconnessione Faber's Cable.
HI FI PUNTO - SUITE 205


La HI-FI Punto di Riccardo Franceschini è un negozio sito a La Spezia che dal 2008 si dedica alla vera HiFi, a vantaggio degli autentici amanti della musica. S'interessa a impianti stereo Hi-Fi, video, Home Theatre, sistemi multiroom e domotica. Alla kermesse camaiorese presentava un impianto costituito dal giradischi Exposure 360, lettore CD Exposure 3510, amplificatore integrato stereo Exposure 3510 I e i diffusori Totem Acoustic Bison Tower.

Il lettore CD Exposure 3510 e l'amplificatore integrato stereo Exposure 3510 I.
HIFI MILANO - SUITE 216

Un gran bell'impianto era a disposizione per gli ascolti nella Suite 216 di HiFi Milano, storico punto di riferimento per gli appassionati di alta fedeltà e Home Cinema, fondato originariamente a Milano ma recentemente trasferitosi nella nuova sede a Sesto San Giovanni. Particolare la sua storia, nata dalla lunga esperienza di Mauro Bolognesi, per gli amici "Bolo", che nel 1996 aprì il negozio Bolo Sound, un centro originariamente dedito all'installazione di sistemi Car Audio, poi molto cresciuto negli anni.

Ma cosa presentava a Degustazioni Musicali? É presto detto: amplificatore integrato stereo con streamer Hegel H600, DAC Hegel D50 e diffusori KEF Reference 3 Meta. Cablaggi e distributore di rete Chord Company Signature Series.

Distributore di rete Chord Company PowerHAUS S6.
HIFIGHT - SUITE 206


Non poteva certo fallire la HiFight, forte della sua grande esperienza e disponibilità di marchi eccellenti, nel dimostrare un impianto dalle straordinarie qualità sonore, illustrato con dovizia di particolari dal valente e preparatissimo Fabrizio Iachini, Product Manager presso l'azienda di Rubano. L'impianto era formato da una sorgente digitale, che partiva con Roon su PC per entrare nel nuovissimo trasporto streamer puro Eversolo T8. Da questo poi si usciva in S/PDIF per entrare nel lettore CD/preamplificatore/DAC ATC CDA2 MK2 (posto su una base isolante IsoAcoustics zaZen II), il quale attraverso un cavo bilanciato pilotava una coppia di diffusori attivi ATC SCM20. Il tutto cablato Chord Company. Impressionanti le prestazioni soniche per impatto, definizione e vivacità dinamica.

Il trasporto streamer puro Eversolo T8 visto dall'alto.

Diffusore attivo ATC SCM20.
Sistema da scaffale a due vie appartenente alla Classic Series, ospita al suo interno un'amplificazione da 250 Watt complessivi. Molto pregiati gli altoparlanti equipaggiati: un woofer da 150 mm dotato di bobina mobile da 75 mm e un potente motore Short-coil, basato sulla tecnologia SL di ATC, e un tweeter a cupola morbida da 25 mm con un esclusivo design a doppia sospensione in poliestere drogato, progettato per ridurre le oscillazioni indesiderate e ottenere un controllo ottimale, grazie anche a un motore ad alta energia da 2,1 Tesla.

Vista posteriore dell'SCM20.
Vediamo il grande dissipatore per l'amplificazione, l'ingresso bilanciato e le varie regolazioni.
LEICA - SUITE 208


La saletta della Leica portava all'attenzione del visitatore un Home Cinema di qualità, essendo l'unica della mostra che non presentava il classico impianto stereo due canali. Durante la dimostrazione il bravo Stefano Cosi ha illustrato al pubblico le caratteristiche del videoproiettore Leica Cineplay 1, che, insieme con i diffusori System Audio Legend 40.2, ha concorso alla formazione di un pregevole sistema Cinema e Audio Wireless, posizionabile con facilità in tutte le stanze.

Videoproiettore Leica Cineplay 1.
Sotto una scocca monopezzo in alluminio, frontale in vetro e un pannello posteriore in alluminio, si nasconde un versatile oggetto agevolmente integrabile con i sistemi smart home preferiti. Tramite Apple Airplay, Bluetooth, Wi-Fi e diverse porte (tra cui HDMI, USB e LAN) è possibile riprodurre contenuti da smartphone, laptop, tablet o unità esterne.

È un sistema autonomo, accogliendo al suo interno due altoparlanti da 10 Watt. L'elaborazione del segnale audio con DTS Virtual:X lo rende idoneo per il collegamento di un sistema audio 3D surround.

Diffusori System Audio Legend 40.2 Silverback DS.
Con questo moderno sistema da pavimento wireless si può gestire lo streaming musicale ad alta risoluzione dal cellulare, la correzione dell'acustica ambientale e una facile connessione di TV, lettore CD, giradischi e server musicale. Si tratta di una slanciata torre a quattro vie in cassa chiusa con un'amplificazione interna totale di 300 Watt. Quattro gli altoparlanti impiegati: un tweeter: Legend DXT, midrange Legend 15/4 e due woofer Legend 15/6.
SEGUE ALLA QUINTA E ULTIMA PARTE...
Alfredo Di Pietro