Hledat English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
13. února 2026 ..:: Degustazioni Musicali 2026 - Parte Quinta ::..   Přihlásit se
Navigace stránek

 Degustazioni Musicali 2026 - Quinta e ultima parte Minimalizovat

MADFORMUSIC - SUITE 223

Se un appassionato è alla ricerca di oggetti HiFi che coniughino bellezza estetica e validità sonora, dalla MADFORMUSIC di Dimitri Toniolo può sicuramente trovare sicuramente ciò che desidera. Parliamo di un negozio divenuto un riferimento nel settore dell'alta fedeltà nelle sue varie classificazioni (Hi-Fi e Hi-End). Fondato nel 1999 e originariamente situato a Milano, ha trasferito la sua attività ad Arese e Tivoli. L'azienda si occupa dell'importazione e vendita di componenti audio, con l'obiettivo di proporre prodotti esclusivi ai prezzi dei paesi d'origine. La sede di Arese, in particolare, dispone di quattro sale d'ascolto dedicate dove i clienti possono testare giradischi, amplificatori, diffusori e accessori.

Presentava a Degustazioni Musicali 2026 un impianto molto raffinato, costituito dal giradischi Tien Audio Nephrite con braccio Amari da 9" e testina DS Audio DS-E3, preamplificatore Phono Keces Audio Ephono+, streamer Keces Ebravo, DAC/preamplificatore/amplificatore per cuffie stereo Keces Audio S3, amplificatore finale di potenza stereo Keces Audio S300+, switch di rete Keces EWAVE, alimentatori Keces Audio P28 e IQRP 3600 e i diffusori Horns Aria III MK 3. Presenti sul Keces S3 e sul finale di potenza S300+ due Artesania Audio Damper, un utile accessorio audio anti-magnetico e ammortizzante progettato per ridurre le vibrazioni e le risonanze nei componenti Hi-Fi.

Elettroniche e sorgenti.

Alimentatore lineare a rumore ultrabasso Keces P28.
Tra le sue caratteristiche c'è quella di annullare il ronzio di rete a 50 Hz. Di nuova concezione il circuito, privo di IC, e la tecnologia "Quantum Resonance", la quale fornisce un campo che fa risuonare contemporaneamente tutti i componenti elettromeccanici garantendo coerenza e tempismo. Molto interessante l'implementazione di un isolatore USB che supporta il PCM sino a 24 Bit/96 kHz e il DSD/DSD64.

Amplificatore finale di potenza stereo Keces Audio S300+.
Elevatissimo il suo fattore di smorzamento: da 1500 a 4000. Per quanto riguarda l'erogazione, vengono dichiarati 130 Watt per canale su 8 ohm di potenza d'uscita continua e 240 Watt su 8 ohm di potenza massima. Su carico di 4 Ohm abbiamo invece 225 Watt (sempre per canale) di potenza d'uscita continua e 300 Watt di potenza massima. I Watt, infine, diventano 410 su 8 Ohm in modalità mono a ponte.

Un Artesania Audio Damper posto sul pannello superiore dell'S300+.

Diffusore Horns Aria III MK 3.
Elettroacustica di pregio a due vie, equipaggiata da un woofer/midwoofer da 8" in carta rivestita e un tweeter da 1" con membrana in poliestere. Taglio crossover del primo ordine (6 dB per ottava). La sua sensibilità si attesta sugli 86 dB/2,83 V/1 m e la risposta in frequenza dichiarata va da 35 Hz a 23.000 Hz. In abbinamento con le elettroniche Keces Audio, ha mostrato delle preclare qualità di velocità, cura del dettaglio e assenza di aggressività.

Particolare della tromba sferica che carica il tweeter in poliestere da 1".

Meccanica di trasporto CD Métronome Technology DST.
È una meccanica di trasporto pura, senza DAC, di alta gamma, facente parte della serie Digital Sharing. Si distingue per la meccanica di tipo "slot-in" di alta precisione e per il sofisticato sistema di upsampling.

 

 

MICROSOUND TECHNOLOGY - SUITE 211

 

La MicroSound Technology di Carlo Colombo è un marchio che si sta facendo strada nell'affollato panorama dell'alta fedeltà, in virtù dei sani principi alla base della sua filosofia progettuale, costruttiva e commerciale. Presentava in occasione della mostra dei noti "best-buy" e una bella novità, il nuovo diffusore Praelude 3.0. L'impianto in dimostrazione era formato da una sorgente streamer realizzata con Daphile, gli amplificatori integrati stereo AI60 e XAI20 e i diffusori (fatti funzionare in alternanza) Praelude 2.0 e il nuovo Praelude 3.0. Il suono prodotto da questa catena mi ha fortemente impressionato nei parametri della rifinitura in alto, dinamica e una prestazione sulle basse frequenze realmente imponente, potente e controllata.

Amplificatore integrato stereo MicroSound Technology AI60.
Precede nella produzione del marchio il più recente XAI20. Si tratta di un correntoso integrato che segue la nota filosofia del marchio di trasferire il segnale dalla sorgente all'uscita dei diffusori con la massima linearità e la minima distorsione possibile. Dispone di grandi dissipatori esterni, è ben dimensionato nell'alimentazione grazie a un trasformatore toroidale da ben 500 VA e 60.000 µF di condensatori elettrolitici di filtro. Sono stati utilizzati raddrizzatori a diodi Schottky per minimizzare i disturbi di commutazione, mentre la sezione finale di potenza è a MosFet su scheda separata. Il frontale è in alluminio pieno da 10 mm, finitura Argento o Nero.

Amplificatore integrato stereo MicroSound Technology XAI20.
Di diversa concezione rispetto all'AI60, è fatto dalla felice unione della preamplificazione a valvole e dell'amplificatore di potenza a stato solido in vera Classe A. Dispone di quattro ingressi sbilanciati RCA, uscita binding post compatibile con banane, forcelle o cavo spellato. Le valvole utilizzate nella sezione preamplificatrice sono le ECC803S o 12AX7, mentre il finale a stato solido, completamente a componenti discreti, adopera transistor bipolari Thermal Trak (2 per canale in Push-Pull) e stadio d'ingresso con JFET Toshiba. La potenza massima erogabile in Classe AB è pari a 26 Watt su 8 Ohm e 50 Watt su 4 Ohm. Ovviamente inferiore quella erogata in Classe A: 20 Watt su 8 Ohm e 10 Watt su 4 Ohm. La protezione su temperatura e durata lavoro in clipping eccessivo mettono l'utente in una condizione di tranquillità operativa.

Vista dall'alto dell'XAI20.

L'unità di alimentazione lineare dedicata all'XAI20.

Le due elettroacustiche MicroSound Technology in dimostrazione: il modello da supporto Praelude 2.0 e il floorstanding Praelude 3.0. Quest'ultimo, novità del marchio, è un sistema a tre vie passivo in Bass-Reflex, con un grande woofer da 12 pollici. Impiega altoparlanti custom con sospensione in tela per il woofer e per il midrange, il tweeter è un Ciare. Predisposto per la biamplificazione, ha quattro livelli di regolazione per il tweeter e tre per il midrange. Il singolo diffusore si separa in due unità per un più agevole trasporto.

Vista particolare del tweeter Ciare.

Convertitore D/A MicroSound Technology CDA1.
Era presente in esposizione statica.

 

 

MUSIC FOR LIFE - PIXEL ENGINEERING - SUITE 221

Con la Suite 221 di Music For Life - Pixel Engineering si conclude in bellezza il mio report di Degustazioni Musicali 2026. Il felice gemellaggio di queste due realtà ha dato ottimi frutti in termini di bontà della riproduzione. L'impianto principale era formato dai seguenti elementi: giradischi Linn Sondek LP12 (con il suo alimentatore esterno Linn Lingo, progettato specificamente per l'LP12), lettore di rete Linn Selekt DSM, preamplificatore stereo Chord Electronics ULTIMA PRE 3, amplificatore finale di potenza stereo Chord ULTIMA 5 e gli ottimi diffusori Dali Epikore 3.

Lettore di rete Linn Selekt DSM.
In un periodo dove gli streamer furoreggiano, uno di altissimo livello come questo può fare la differenza. È disponibile in due varianti di telaio principali: il Classic Hub, con manopola rotante tattile, e l'Edition Hub, una versione più lussuosa con isolamento acustico migliorato e costruzione in alluminio fresato. Può essere configurato come semplice sorgente digitale, come preamplificatore con uscite linea o come sistema "All-in-One" con amplificazione integrata (fino a 50 Watt per canale o 5.1 surround). La tecnologia Space Optimisation include il software di correzione ambientale e la sua connettività supporta risoluzioni fino a 24-bit/384 kHz e DSD256.

Preamplificatore stereo Chord Electronics ULTIMA PRE 3.

Amplificatore finale di potenza stereo Chord ULTIMA 5.

Diffusore Dali Epikore 3.
Messi in un bellissimo cabinet, ci sono il tweeter ibrido DALI EVO-K, formato da un grande tweeter a cupola morbida da 35 mm e un trasduttore planare a nastro. Una mossa intelligente da parte del marchio danese, visto che l'interposizione della cupola rende meno sensibile il passaggio dal velocissimo nastro al midwoofer. Quest'ultimo implementa la tecnologia SMC Gen-2 e Clarity Cone. Si tratta di un trasduttore da 7 pollici con cono in carta e fibra di legno di nuova concezione, dotato di un sistema magnetico eccezionalmente grande e potente con la tecnologia brevettata SMC Gen-2. Di alto livello le sue prestazioni soniche.

Le due immagini conclusive della saletta (e del mio resoconto) riguardano due piccoli sistemi. Nel primo c'erano il nuovo Powernode della Bluesound, un versatile amplificatore multi-room con funzionalità di streaming che offre 100 Watt per canale di potenza, abbinato a una coppia di diffusori Dali Kupid.

Il secondo era invece costituito dallo streamer Bluesound Node Nano, amplificatore integrato stereo NAD C 316BEE, e i piccoli diffusori Dali Oberon 1.

 

Alfredo Di Pietro


 Tisk   
Copyright (c) 2000-2006   Podmínky používání  Prohlášení o soukromí
DotNetNuke® is copyright 2002-2026 by DotNetNuke Corporation