Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
giovedì 9 maggio 2024 ..:: Milano Hi Fidelity 2016 - Terza Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Milano Hi Fidelity - Terza Parte Riduci

Sempre di grande effetto la scenografia allestita dalla nota azienda Hi End. In dimostrazione le elettroniche della serie DNA Timeless, lettore CD, convertitore D/A, amplificatore integrato monofonico da 100 Watt, cablaggio Elements in rame argentato della serie Nano Extra e distributore di rete Power Plant.

L'Alkemia Vero di Carlo Crespan è un diffusore omnidirezionale che ha subito nel tempo diversi upgrade. Si distingue nella produzione elettroacustica per l'originalità dell'estetica e delle soluzioni implementate. E' equipaggiato con un altoparlante Manger e due driver proprietari per le basse e alte frequenze. Il tweeter è l'Alkemia T1 a compressione con membrana in Mylar, bobina mobile in alluminio e magnete in Neodimio. Sensibilità dichiarata di ben 108 dB/w/m. Il woofer è un 10" con cestello in acciaio inox, diaframma in fibra di carbonio e bassa Mms.

Il grado di sofisticazione oggi raggiunto dalle Alkemia Vero si avverte all'ascolto con prestazioni dinamiche molto valide, un suono trasparente e veloce, dotato di un ottimo effetto presenza.

 

 

L'importatrice milanese si occupa solo di prodotti Hi End di altissima qualità, lo testimonia il nome dei marchi che ufficialmente distribuisce: Acrolink, Air Tight, Audionet, Jelco, Koetsu, Nanotec, Scheu Analog e Zellaton.
Nello spettacolare impianto presente in sala suonavano le nuove JMLab Focal Sopra insiem alle Utopia Stella, pilotate dal 585, nuovo amplificatore integrato della Mark Levinson che ha al suo interno una sezione di conversione D/A. I finali di potenza monofonici Audionet Max, da 400 watt di potenza su carico di 8 Ohm, erano invece abbinati alle Utopia Stella. Giradischi Scheu Analog Premier equipaggiato di testina Koetsu CoralStone, preamplificatore Audionet G2 (Top di gamma) e pre Phono MM/MC Audionet PAM G2. Lettore CD sempre Audionet: l'Art G3.

Il medio delle Focal Utopia Stella.

Amplificatore integrato stereofonico Mark Levinson 585.
E' accreditato di 200 Watt RMS per canale su 8 Ohm e dotato di ingressi sia analogici che digitali, rispettivamente un paio bilanciato (XLR), tre paia sbilanciate (RCA), una bilanciata AES/EBU (XLR), due coassiali S/PDIF (RCA), due ottiche (TosLink) e una asincrona (USB-B) per una profondità massima superiore a 32 bit. Accetta segnali digitali in PCM e DSD.

Una gustosa antemprima è il Neptune, lettore multistandard di rete, musica liquida e anche video. La ditta che lo produce è l'italiana Diesis Audio ed è forse l'unico sul mercato ad avere un display così grande. Ha l'alimentazione separata e stabilizzata, divisa in tre sezioni: Hard Disk, Player, DAC. Tra i formati (praticamente tutti) che può leggere è compreso il DSD e il 4K.

In primo piano vediamo le nuove JMLab Focal Aria 926, floorstanding tre vie dai grandi contenuti tecnologici come la sospensione in Poron del Tweeter TNF. E' dotato di guida d'onda in uretano, due sbocchi reflex, frontale e inferiore, a vantaggio della profondità d'immagine. Monta due woofer e un midrange da 6,5" mentre il tweeter è un cupola rovesciata da 25 mm.
Seguono il sistema 2.1 wireless Dome con subwoofer Air, sempre della Focal, mentre in fondo c'è una coppia delle nuove Wharfedale Diamond 230, diffusore da pavimento economico ma dalla interessanti qualità sonore.

Diffusori da stand JMLab Focal Diablo Utopia.

Amplificatore finale di potenza stereofonico Audionet AMP 1 V2.

Elettroniche varie, due Audionet AMP a sinistra.

Convertitore D/A Asus Xonar Essence One.
Primo DAC al mondo con upsampling simmetrico 8x e SNR a 120 dB.

Il bellissimo giradischi Scheu Analog Premier.

Segue un giradischi di caratura più modesta, ma sempre valido come il Music Hall Ikura.
Progettato e sviluppato negli USA, ha il piatto in MDF (Medium Density Fibreboard) e tappetino in feltro per un buon smorzamento delle vibrazioni, braccio da 9 pollici e motore sincrono in DC separatamente isolato. L'Ikura viene fornito già con testina MM Ortofon 2M Blue.

 

 

 

 

PIANO +1

 

 

SPAZI ESPOSITIVI

 

AUDIOCLUB

Pochi ma buoni gli spazi espositivi posti al primo piano. Iniziamo con quello dell'Audioclub, azienda ligia al concetto di Hi End in mobilità. Nel sito si tiene a precisare che il termine "Club" inserito nella denominazione aziendale, non è stato scelto per una casualità oppure originalità di scelta, ma individua una maniera ben precisa di concepire il rapporto di collaborazione fra l’azienda ed i suoi partner.
Audioclub oggi prosegue sull strada intrapresa tanti anni fa dai soci fondatori, ampliando tuttavia il proprio ambito operativo al mercato della Custom Installation.

Una cuffia Grado Labs SR 80 e, della "The prestige series".
Tra i marchi trattati citiamo Grado, Onix, PSB Speakers e Shanling.

 

 

La stupenda cornice del Melià Hotel avvantaggia gli spazi espositivi, i quali oggi possono godere di una sistemazione più consona ed elegante rispetto alle precedenti location. E' il caso quindi anche della Egea Distribution, distributrice di importanti etichette discografiche come ACT, Dreyfus, Telarc.

 

 

GIORGI LP

Tantissimi vinili, anche a prezzi stracciati, alla Giorgi LP, assidua frequentatrice della mostra di Stefano Zaini.

 

 

HI FI D'AGOSTINI

Le due belle standiste di Hi Fi D'agostini, negozio romano votato all'alta fedeltà aperto da 50 anni e tenuto in vita da tre generazioni.
Sito in Via Prenestina, è dotato di tre confortevoli sale d'ascolto che godono di un'adeguata ottimizzazione acustica.

In sola esposizione statica tutti gli oggetti portati da Hi Fi D'agostini.
In fondo due aristocratiche Tannoy Autograph Mini.

Giradischi Clearaudio Concept Wood MM.

Amplificatore integrato stereofonico Roksan K3.
E' realizzato quasi tutto in Inghilterra, con la sola eccezione del pannello frontale metallico, prodotto invece in Germania.
Correntoso stato solido (2 x 140 Watt su carico di 8 Ohm), è dotato di telecomando, ingresso cuffia, per una risposta in frequenza molto estesa (da 3 a 100.000 Hz - 3 dB). L'ingresso Phono MM, cinque input analogici RCA, la ricezione via Bluetooth con protocollo aptX che consente lo streaming di file audio in alta risoluzione tra le interessanti caratteristiche di questo ottimo integrato.

Il preamplificatore McIntosh C 48 e due oggetti Sonus Faber sono gli eminenti inquilini di questo tavolo.

Cuffia Sonus Faber Pryma, esordio della ditta di Arcugnano nel settore delle cuffie.

Al centro gli occhioni blu illuminati del finale di potenza McIntosh MC152, accreditato di 150 Watt su 2, 4 e 8 Ohm di carico.

Sonus Faber Olympica 1 Special Edition.

Diffusore da pavimento Monitor Audio PL 300 II Platinum.

 

 

Archèsound, distributore per l'Italia di Goldmund, nasce dall'incontro di tre amici, appassionati da sempre di musica e audio e poco o nulla disposti a compromessi riguardo la qualità di riproduzione.
Per far esprimere adeguatamente l'impianto in dimostrazione è stata scelta la grande sala Corallo. Alle Spark 03 di Giorgio Montagna, davvero dei capolavori di elettroacustica, si sono alternate le torri da pavimento Goldmund Logos Tower.

Diffusori Montagna Spark 03.
Rivisitati nella sezione delle basse frequenze, implementano ora un grosso woofer caricato in Bass Reflex che ha mostrato delle ottime performance, avvantaggiando l'estensione, articolazione e matericità del range inferiore. L'upgrade ha reso, sul mio personale cartellino di valutazione, le prestazioni di questo straordinario diffusore più omogenee, con una gamma bassa ora al pari delle grandi qualità della medio-alta.

L'inconfondibile comparto medio-alti delle Montagna Spark 03, responsabile insieme alle elettroniche Goldmund di un suono assolutamente naturale, privo di qualsiasi enfasi, rigonfiamenti o colorazioni di sorta.

La sezione bassi delle Spark 03.

Il quartetto di elettroniche Goldmund, Swiss Made.

Lettore digitale universale Goldmund Eidos 17.
Si abbina come estetica e finiture al nuovo preamplificatore Mimesis 11, un'accoppiata che insieme ai diffusori wireless Goldmund può costituire un completo sistema di riproduzione. Il lettore si basa sull'ultimo progetto Oppo, adattato per i requisiti richiesti dalla casa svizzera. Assemblato in una struttura meccanica ultrarigida, può leggere di tutto e di più: BD-Video, Blu-Ray 3D, DVD-Video, DVD-Audio, AVCHD, SACD, CD, HDCD, Kodak Picture CD, CD-R/RW, DVD±R/RW, DVD±R DL, BD-R/RE. Dispone di numerosi ingressi/uscite e la possibilità di immagazzinare internamente sino a 1 Gigabyte di file.

Preamplificatore Goldmund Mimesis 11 Wireless Hub.
Con il Mimesis 11 è possibile allestire un impianto domestico semplicemente collegandogli un PC e due diffusori Wireless, ciò può avvenire grazie al trasmettitore Wireless presente al suo interno. Puo ricevere tutti i tipi di sorgenti, analogiche (2 RCA) e digitali (RCA S/PDIF, digital Toslink, USB) e riceverà ancor di più in futuro le opzioni di aggiornamento (quella Streaming digitale e Wi-Fi sono per ora le più probabili). Il controllo del volume è indipendente per i due canali, consentendone la regolazione individuale.
Si abbina perfettamente all'estetica dell'Eidos 17.

Amplificatore finale di potenza monofonico Goldmund Telos 360.
E' l'ultimo nato di una lunga famiglia di amplificatori di potenza introdotti per la prima volta dalla Goldmund nel lontano 1982.
Lo schema circuitale è molto simile a quello dei primi modelli, ovviamente adeguato alle odierne possibilità tecnologiche. Una particolarità del Telos 360 è che sviluppa una quantità di calore molto più piccola, tanto da indurre alcuni professionisti che lo hanno testato a paragonarlo a un classe D. Utilizza anche una circuiteria di protezione complessa che lo rende ultra sicuro in caso di corto circuito.
Eroga una potenza di 150 Watt su carico di 8 Ohm.

Rigorosamente senza fili l'impostazione del secondo impianto dimostrato in sala Corallo, basato sul sistema Wireless Goldmund e i diffusori Goldmund Logos Tower. Si tratta di un sistema dalle dimensioni medio-piccole, adatto quindi a un utilizzo Home, che può funzionare con il "dongle" Goldmund direttamente da un Personal Computer oppure da ogni altro processore Goldmund (tipo il Mimesis 11 Hub) o ancora da un trasmettitore Wireless.
La costruzione del Logos è interamente in metallo, due vie caricato in Bass reflex è equipaggiato da un tweeter a cupola morbida e un mid-woofer da 6,5". L'amplificazione è interna, si tratta quindi di una cassa attiva, con due unità Telos da 175 Watt destinate ai due altoparlanti. Promette una risposta in frequenza da 40 Hz (-6dB) a 25 kHz.

 

 

Altra azienda di prestigio che andava ad arricchire la kermesse milanese con la sua presenza, la Audiograffiti di Pandino (CR) dimostrava un impianto costituito dal lettore CD North Star Design Blue Diamond, DAC USB DSD North Star Design Supremo, System 24 Workstation, preamplificatore NuPrime P20, finali di potenza monofonici NuPrime Reference 20, diffusori Rosso Fiorentino Siena. Cablaggio MIT Style Line. Davvero ottime le prestazioni sonore di questo impianto, la cui voce proveniva dalle Siena Rosso Fiorentino, un'azienda che rappresenta orgogliosamente il suono italiano in tutto il mondo.
In termini tecnici, il Siena è un sistema da pavimento di buone dimensioni a tre vie a sospensione pneumatica dalla sensibilità di 87 dB/w/m. Dato per una risposta in frequenza da 35 Hz a ben 100 kHz, utilizza due woofer da 200 mm con membrana in alluminio, un medio da 165 mm in carta, un tweeter da 28 mm a cupola morbida trattato a mano e un diaframma ultrasonico a nastro.

Diffusori Rosso Fiorentino Elba (il floorstanding) e Giglio, entrambi della serie economicamente abbordabile "Classic".

Ritorniamo ai grossi calibri con le bellissime Volterra della serie "Reference", due vie e mezzo Bass Reflex dai notevoli contenuti tecnologici ed estetici. Anche qui l'Italian Style ha modo di dimostrare tutto il suo fascino.

Elettroniche NuPrime.
Dall'alto, amplificatore integrato in classe ibrida A+D NuPrime IDA-8, amplificatore per cuffia e preamplificatore in classe A pura HPA-9 e finale di potenza stereofonico da 120 Watt in classe A+D NuPrime STA-9.

 

Alfredo Di Pietro

 

Segue alla quarta parte...


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation