Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
martedì 3 febbraio 2026 ..:: Degustazioni Musicali 2026 - Parte Prima ::..   Login
Navigazione Sito

 Degustazioni Musicali 2026 - Parte Prima Riduci

PIANO TERRA

SALA NARCISO

 

 

Emma (a sinistra) e Martina, le due simpatiche operatrici presenti all'accettazione.

Massimo Corvino di GRooVE back Magazine (a sinistra) e Pier Francesco Salutini, membro del Nuvistor Club.

 

 

ABEAT RECORDS

La Abeat Records, con sede a Solbiate Olona, in provincia di Varese, può ben dirsi orgogliosa di ciò che ha fatto per la musica. Parliamo di un'etichetta discografica indipendente fondata dal produttore e musicista Mario Caccia. Ha esordito nel 1998 come edizioni musicali e nel 2000 come casa discografica, dedicandosi alla realizzazione e produzione di registrazioni in ambito prevalentemente jazz e world music. Ha al suo attivo 300 CD e vinili di pregio, accumulati in poco più di vent'anni di attività, grazie alla collaborazione con più di 600 artisti e compositori internazionali. Oggi Abeat Records è considerata una delle migliori etichette audiofile internazionali grazie alla particolare attenzione rivolta alle fasi di registrazione.

Mario Caccia.

Come detto, l'etichetta varesina realizza anche vinili di pregio, come quelli che possiamo vedere in fotografia. One Shot Reunion dei Perigeo è un'edizione Plico speciale limitatissima per collezionisti, prodotta in sole 100 copie contenenti CD, Vinile, DVD, con la registrazione integrale del concerto e contenuti extra back stage. Un importante documento con dedica di Giovanni Tommaso e firma autografa di tutti i componenti della band. Non meno importante per gli appassionati è il Vinyl Limited Edition "Live in Italy - Peter Erskine & The DR.UM Band", la registrazione di un eccezionale concerto avvenuto in una speciale serata italiana durante un tour nel 2017. Anche questo LP 180 è in edizione limitata (500 copie numerate).

Vari CD Abeat Records.

Questo CD ha attirato la mia attenzione anche per la bellezza della copertina. Si tratta di The Crystal Paperweight di Ann Malcolm con Tom Harrell, un disco che vede Tom Harrell coinvolto non solo in qualità di trombettista ma anche di arrangiatore dell'intero lavoro nonché compositore. Ann Malcolm ha dal canto suo realizzato alcuni testi che per la prima volta affiancano alcune notissime composizioni dello stesso Harrell.

 

 

AUDIOREVIEW

Audioreview è quella prestigiosa rivista che tutti gli audiofili conoscono, la principale italiana dedicata all'alta fedeltà, all'elettroacustica e alla musica. Fondata nel 1981 da un gruppo di ingegneri e critici, ha accumulato negli anni una formidabile quantità di contenuti, tra test, recensioni su diffusori, amplificatori, DAC e giradischi. Senza trascurare le disamine musicali e un approfondimento tecnico di alto livello con AudioCostruzione e l'audio per auto con AudioCarStereo.

Rocco Patriarca, redattore di Audioreview, con un visitatore.

La AudioGuida è una sorta di Bibbia dei componenti audio HiFi esistenti sul mercato, un'edizione speciale punto di riferimento non solo per gli appassionati ma anche per i professionisti del settore HiFi. Include un compendio aggiornato dei listini prezzi di quasi tutti i prodotti audio distribuiti in Italia, insieme all'elenco completo di marchi e distributori. Non manca un'utile guida all'acquisto, in forma di sezione tecnica, pensata per orientare la scelta dei vari componenti che costituiscono un impianto.

 

 

BLU PRESS

Nello spazio espositivo della Blu Press c'è sempre posto per cablaggi, accessori e una nutrita rappresentanza delle riviste Fedeltà del Suono e Costruire HiFI. Al banco vediamo Andrea e Cinzia.

Cavi, CD e accessori in esposizione e vendita.

Quattro clamp Viborg: da sinistra, i modelli LP320B, LP528S ed LP528B.
È un accessorio molto utile, ha la funzione di stabilizzatore, progettato per essere posizionato sopra il perno centrale di un giradischi. Assolve a due importanti compiti: la riduzione delle vibrazioni grazie al suo peso e il livellamento del vinile a causa della pressione esercitata. Molti modelli Viborg integrano una livella a bolla centrale per verificare che il giradischi sia in piano e anche uno stroboscopio sul bordo superiore per controllare la velocità di rotazione.

Numerose riviste di Fedeltà del Suono e Costruire HiFI.

 

 

CARIOLIGI VINTAGE

Quello di Carioligi Vintage è un banco ricco di storia, sul quale a lungo mi sono soffermato cercando di trattenere in me, audiofilo "d'antan", lo straordinario fascino che emanano questi oggetti. Il mio atteggiamento nei confronti dell'HiFi d'annata è cambiato nel tempo, ora riveste una maggior importanza nelle mie frequentazioni. Carioligi Vintage Audio è la realta di Federico Carioligi, un artigiano e tecnico italiano specializzato nella costruzione, progettazione, riparazione e restauro di apparecchiature audio Hi-Fi vintage. Opera principalmente come laboratorio artigianale, offrendo servizi specializzati per appassionati di alta fedeltà.

Amplificatore integrato stereo Technics SU-Z2 MS Custom.

Amplificatore integrato stereo Sansui DC Servo A-9.

Lettore CD Noiz Super Track 7.

Amplificatore integrato stereo Pioneer SA-606 (in alto) e registratore a cassette stereo Teac V-400X.

Amplificatore integrato stereo Pioneer SA-740 (in alto) e registratore a cassette stereo Teac V-680.

Registratore a doppia cassetta stereo Marantz SD4050 (in alto) e Digital Sound Processor Technics SH-GE90.

Ultimo della carrellata, un sintoamplificatore FM-AM stereo Sony STR-2800L. Sul banco espositivo erano presenti anche un amplificatore integrato stereo Akai AM-2200 e un lettore CD Sony CDP-XE370.

 

 

DAOLIO VINILI

Riccardo Daolio, qui in veste di espositore, gestisce un negozio di dischi specializzato in vinili, Crystal Music Gallery, sito a Sorbolo, in provincia di Parma. L'esercizio commerciale è noto per la sua rigorosa selezione analogica, offrendo un'ampia gamma di vinili e anche CD.

 

 

DEM AUDIO

Rivedo sempre con grande piacere il gioviale Marco De Risi, fondatore nel 2013 dell'azienda DEMAudio, specializzata nella produzione artigianale di mobili porta elettroniche, librerie su misura e accessori audio per impianti Hi-Fi. Un professionista che ha abilmente unito artigianato italiano, ingegneria meccanica e ricerca acustica, elementi importanti per migliorare la qualità d'ascolto degli impianti. Il suo catalogo include diverse linee di prodotti, tra cui mobili e rack Hi-Fi, librerie, accessori antivibrazione e i sistemi S.B.A.M. (Sistemi Base Antivibrazione Modulari).

L'Aria 2.0 è una nuova piattaforma Hi-Fi modulare progettata per ospitare e valorizzare elettroniche audio di alto livello. Il suo design a più ripiani permette di configurare il supporto in base alle esigenze del cliente, con la possibilità di scegliere dimensioni, numero di livelli, altezze e finiture per ottenere una soluzione su misura per il proprio impianto. Sul ripiano superiore vediamo un piedino per diffusori Alma 2.2 Classic Line, anch'esso una novità, mentre all'inferiore notiamo diversi oggetti: tre supporti per cavi Alma 2.1 Flat (in tre diverse colorazioni), e tre piedini antivibrazione Vibrax 10.

La Base Gravity è pensata per oggetti dal notevole peso come amplificatori integrati, finali di potenza e giradischi, garantisce la massima stabilità meccanica e la riduzione delle vibrazioni indesiderate. Come ogni oggetto DEMAudio, è progettata e realizzata con cura artigianale. Le dimensioni standard sono di 45 x 55 cm, compatibili dunque con la maggior parte dei componenti Hi-Fi, con ripiani regolabili doppi o tripli, isolati con fibra acustica. Da quest'anno, il 2026, la Gravity viene accordata in base al peso del componente che dovrà sostenere. Se, per esempio, ci mettiamo su un oggetto da 50 kg, si utilizza un diametro piuttosto che un altro, lavorando a frequenze tra i 12 Hertz e 18 Hertz. Sulla base sono disposti tre piedini antivibrazione ZEL 2.1.

Una coppia di Hertz Pad 10, base universale progettata con tecnologia 3D e studiata per eliminare efficacemente le vibrazioni fino a 10 Hz. Il modello V1, che comprende solo la piastra con tre elastomeri viola, è indicato per l'uso diretto sotto i diffusori da scaffale, ma può essere utilizzato anche per isolare altri componenti sensibili alle vibrazioni. Il V2 invece include dei piedini regolabili di altezza variabile fino a 35 mm. Si prevede anche il modello V3, ancora in fase di sviluppo, da utilizzare direttamente sotto le elettroniche, giradischi, DAC, con possibilità di regolazione per consentire l'allineamento in bolla.

Tavolo portaelettroniche Armonia 2.0.
Questo mobile di fascia alta segue la stessa filosofia già vista nei precedenti oggetti.

Piedino Vibrax 10.
Si tratta di nuovo piedino universale progettato da DEMAudio per ridurre le vibrazioni fino a 10 Hz, migliorando la qualità sonora di ogni componente Hi-Fi. Viene realizzato con macchine a tecnologia 3D ad alta precisione, con texture uniche che rendono il piedino inconfondibile anche esteticamente.

Un Vibrax 10 in diversa finitura.
Risulta ideale sotto diffusori, giradischi, elettroniche e mobili per elettroniche. Nella parte sottostante si può applicare un elemento in Teflon (opzionale) per un agevole spostamento e senza danneggiamento del pavimento. Il diametro è di 70 mm e l'altezza complessiva di 60 mm.

 

 

EDITORE MACRÍ - AUDION

L'appassionato di tecnica, magari autocostruttore, in questo spazio espositivo troverà di certo pane per i suoi denti, essendo la Audion un marchio editoriale italiano storicamente legato a Luciano Macrì, specializzato in pubblicazioni tecniche nel settore dell'elettronica audio e dell'alta fedeltà. Rimarchevole il contributo di Macrì, autore e curatore di vaglia in quest'ambito, noto per la serie di volumi che approfondiscono la tecnologia delle valvole termoioniche e la progettazione di sistemi acustici. Il suo catalogo include manuali tecnici e raccolte di schemi elettrici, spesso pubblicati in collaborazione con case editrici come Demidoff, Polistampa o Pagnini.

Il volume terzo e quinto di "Audio Anthology - When Audio Was Young" fanno parte di una raccolta di articoli storici tratti dalla rivista Audio Engineering, la quale ripercorre i primi anni dell'alta fedeltà. È curata da C.G. McProud e offre una prospettiva tecnica e anche nostalgica sull'evoluzione delle tecnologie audio del passato.

 

 

GROOVE BACK MAGAZINE

Per chi non lo sapesse, GRooVE back Magazine è una rivista bimestrale dedicata alla musica e all'alta fedeltà, disponibile sia in versione cartacea che digitale. S'interessa di un'ampia gamma di generi musicali e argomenti correlati. Non esclude dal suo ambito anche gli approfondimenti culturali, affiancati alle recensioni, con la pubblicazione di articoli monografici, interviste esclusive con musicisti e ingegneri del suono e rubriche che esplorano il legame tra musica, letteratura e arte. La redazione inoltre partecipa a importanti fiere ed eventi del settore audio, come "Quattro Note d'Autunno" e il "Gran Galà dell'Alta Fedeltà".

Nello spazio espositivo è stata annunciata una bella novità: la nascita della rivista Audiophile Hi-Fi, che esordisce con il numero #00 Winter Edition. Parliamo di una rivista specializzata in alta fedeltà e musica, disponibile per l'acquisto online tramite il sito di Reference Music Store. Io stesso mi onoro di essere stato chiamato a far parte della redazione.

Project Two - A Genesis Rhapsody, con Marco Lo Muscio, John Hackett e Steve Hackett, è una pregevole edizione discografica che vede Marco Lincetto della Velut Luna in veste di produttore. "Project Two" è il seguito ideale di "Project One", dove nel primo album c'era un concerto dal vivo registrato in chiesa, dedicato alla musica Progressive in generale, mentre in "Project Two" è stato invece realizzato un vero e proprio "concept album", rivolto al grande gruppo dei Genesis. Un progetto discografico quest'ultimo della Velut Luna, questa volta realizzato totalmente in studio.

 

 

JAKEBAND

L'azienda Jakeband è strettamente legata al mondo dei tubi termoionici. Lo stesso titolare e fondatore Giancarlo Jacchetti (a destra nella foto) mi fornisce una panoramica del marchio.

La Jakeband costruisce zoccoli in Teflon vergine avvalendosi di torni CNC. I contatti (pin) sono tutti in rame tellurio e subiscono tre trattamenti galvanici: il primo in rame acido toglie tutte le impurità createsi nella fase di tornitura, anche se prima i pin vengono lavati, favorendo anche un miglior ancoraggio.

Segue un rivestimento in argento puro con uno spessore da 15 μm a 18 μm, infine viene applicato un leggero rivestimento in rame e oro a 24 carati di 0,3 μm. La ragione di tale trattamento sta nel fatto che l'oro è più forte dell'argento, conferendogli una maggior resistenza meccanica. Inoltre, uno spessore così esiguo non va a inficiare la conducibilità dell'argento che c'è all'interno.

La Jakeband realizza zoccoli Noval per le ECC81, ECC82 ed ECC83, gli Octal per le valvole EL34, 6J5 e Gz34, l'UX4 per i triodi a riscaldamento diretto come le 300B, 2A3, 50 e poi tutta una nutrita serie di altri zoccoli (visibile nella sua interezza sul sito ufficiale). Ce ne sono anche di dedicati a tubi come le EL 152 della Telefunken.

Nel catalogo dell'azienda figurano pure connettori per cavi, RCA femmina e Binding Post per diffusori e amplificatori, sempre usando il rame tellurio nei tre rivestimenti citati. Sul sito ufficiale della Jakeband si possono leggere anche delle recensioni, le quali parlano in termini lusinghieri della produzione.

 

 

SOUND AND MUSIC

Molti vinili e qualche CD presso lo stand della Sound and Music, azienda italiana specializzata nella distribuzione di dischi audiophile e supporti musicali di alta qualità, focalizzata su vinili e formati digitali particolari come SACD, UHQCD, XRCD. Alfredo Gallacci è il suo fondatore e titolare.

L'azienda lucchese, sempre presente alle mostre di settore, opera principalmente attraverso il suo sito Web, rivolgendosi a quegli appassionati alla ricerca di edizioni di pregio e registrazioni di qualità superiore. Nel "carnet" di etichette discografiche include nomi prestigiosi come Analogue Productions, Deutsche Grammophon, e altre. Diversi pure i supporti fisici disponibili, tra cui CD, LP (anche a 45 giri), SACD (ibridi e multicanale), Blu-ray Disc, e accessori per l'alta fedeltà.

 

 

SUONO

Lo stand di Suono precede l'ultimo, in rigoroso ordine alfabetico, della grande Sala Narciso, cioè The Music Loft. Suono è la storica testata dedicata all'alta fedeltà e alla musica che si contende la palma di miglior rivista italiana con Audioreview. Punto di riferimento per gli appassionati sin dalla fondazione nel 1971. È testimone di decenni di evoluzione tecnologica, con le sue recensioni tecniche, test di apparecchiature audio e approfondimenti musicali.

Sembra più simile a una boutade che a un interrogativo la frase "Suono fa schifo?". In realtà è un'iniziativa che ha riscosso un buon successo al Milano/Roma Hi-Fidelity, al Gran Galà dell'Alta Fedeltà e, credo, lo riscuoterà anche a quest'edizione di Degustazioni Musicali. In sintesi, questa campagna vuole sfidare le critiche dei lettori con un approccio basato sui fatti, il cosiddetto "fact checking". La rivista ribatte alle critiche sostenendo che provengono da chi non legge più la rivista o lo fa in modo superficiale.

 

 

THE MUSIC LOFT

La romana The Music Loft è fatta apposta per far brillare gli occhi ai vinilisti più incalliti.

Si tratta di un'associazione culturale aperta solo ai soci e su prenotazione, con a disposizione ben 500 mq di sale d'ascolto Hi-Fi e showroom, con bar e più di quarantamila vinili acquistabili, focalizzati in particolare sul jazz e sulle pregiate edizioni giapponesi.

Marco Giorgi, titolare dell'azienda, al banco espositivo.


Alfredo Di Pietro


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2026 by DotNetNuke Corporation