Hledat English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
8. února 2026 ..:: Degustazioni Musicali 2026 - Parte Terza ::..   Přihlásit se
Navigace stránek

 Degustazioni Musicali 2026 - Parte Terza Minimalizovat

BIRDBOX RECORDS ESTERNO

Alla Birdbox Records era riservato uno spazio non piccolo del corridoio, ricavato in una rientranza, dov'era esposta una buona rappresentanza della produzione: vinili, CD, nastri e degli utili accessori. A disposizione dei visitatori per gli ascolti c'era un lettore CD Denon DN-C680 e una cuffia Hifiman Sundara.

Vari CD.

La postazione d'ascolto con il Denon DN-C680 e la cuffia Hifiman. Spicca in primo piano il nastro "The Legacy Collection Original Masters Vol. 1 - An Exquisite Master Selection by Lorenzo Vella".

Questi che vediamo in fotografia sono degli adattatori AEG|NAB, progettati specificamente per registratori dotati di mandrino standard AEG. Consentono un montaggio sicuro e stabile delle bobine audio professionali da 1/4" innesto NAB. Sono stati sviluppati in ambiente CAD Fusion360 e prodotti con tecnologia FDB (Fused Deposition Modeling).

Vari vinili, tra cui "Space Light Color Vol. 1 - Reference Grade Test Pressing First Galvanic Growth". Al di là del suo valore artistico, è interessante notare come questo LP in edizione limitata raccolga i 20 Test Pressing ufficiali ottenuti dalla prima crescita galvanica (First Galvanic Growth), i primi esemplari in assoluto a essere stati stampati. Il supporto scelto è il 140 gr. Bio Vinyl, stampato presso Optimal.

Vinili vari della produzione Birdbox Records.

 

 

CHARIO

Chario è un marchio dalla storia gloriosa, fondato a Milano nel 1975, che si pregia di far parte del ristretto cerchio di aziende artigianali che fanno i loro diffusori completamente in Italia. Ognuno dei modelli a catalogo è frutto dell'incontro tra artigianato e tecnologia. Grazie alle grandi conoscenze dell'ingegner Mario Marcello Murace, particolare attenzione viene data alla psicoacustica e all'acustica ambientale.

L'impianto in dimostrazione prevedeva tre modelli di diffusore, due da supporto e uno da pavimento, con a monte la sorgente Volumio Rivo (trasporto digitale) in abbinamento con il Preciso Volumio (Convertitore Digitale/Analogico). L'amplificazione era affidata all'integrato stereo ibrido Ångstrom Audiolab Aurora, realizzato artigianalmente in Italia da Roberto Garlaschi. I tre modelli Chario erano Aviator Cielo (da pavimento), Aviator Nobile e Aviator Ghibli (le più piccole). Tutti i modelli esprimevano, con le dovute differenze, un suono corposo sulle frequenze medio-basse e tendente all'ambrato.

Amplificatore integrato stereo ibrido Ångstrom Audiolab Aurora.

Rivo Volumio e Preciso Volumio.

In quest'impiantino "desktop" figuravano il lettore CD Primare CD31, il piccolo amplificatore in Classe T Fenice 50 SP (basato sul chipset Tripath TK2051) e una coppia di diffusori Chario Unica Zerocento.

Il lettore CD Primare CD31  l'amplificatore Fenice 50 SP.

Diffusori Chario Unica Zerocento.
L'aspetto di queste piccole elettroacustiche da tavolo è emblematico della nuova era Chario, promotrice di moderne e avanzate soluzioni tecniche ed estetiche. Segna il primo capitolo della serie Unica, sostanziato in un tre vie con un woofer da 130 mm "Polymeric/Doubleflex", un midrange da 34 mm a cupola in seta e un tweeter da 25 mm a cupola morbida.

Diffusore Chario Constellation Lynx MK2.
Si tratta del modello da libreria più piccolo della serie Constellation. Esteticamente ricercato, ha la parte centrale del corpo in resina e fibra di legno, un materiale chiamato HDF (High Density Fiberboard), dotato di una massa e rigidità che assicurano un contenimento delle vibrazioni migliore nell'ambito dei materiali realizzati con fibre di legno.

Diffusore Chario Aviator Ghibli.
Un altro interessante bookshelf del marchio milanese. Tecnicamente parlando è un due vie caricato in "Vented NRS", dotato di un tweeter da 38 mm T38 caricato a guida d'onda e un woofer da 130 mm con membrana in Rohacell. Ha una sensibilità dichiarata di 87 dB SPL e una frequenza di crossover pari a 1270 Hz (del quarto ordine).

Una coppia di Chario Aviator Ghibli in finitura dorata.

Questa Chario Serendipity in sezione ne mostra la complessa struttura interna.

 

 

DIESIS AUDIO

Nella suite 122 della perugina Diesis Audio il titolare Giuseppe Gabbarini mi ha spiegato la più eminente implementazione per la gamma bassa sviluppata dal marchio. La struttura del cabinet dei diffusori è in CLAD58, un composito in polveri minerali, cemento e resine speciali, poi gettato in unico stampo, un materiale assolutamente inerte e sordo. Il woofer è fissato in un modo speciale: una piastra in acciaio inox messa posteriormente lo spinge sul cemento, tra la piastra e trasduttore viene messa una guarnizione elastica, l'altoparlante lavora dunque elasticamente tra le due strutture. Questa particolare soluzione consente al trasduttore di esprimere tutta la dinamica di cui è capace, a differenza dei tradizionali materiali e sistemi di montaggio. L'azienda è da sempre una strenua sostenitrice della configurazione dipolare nei suoi diffusori, anche la concezione del filtro crossover si discosta da certe scuole di pensiero, non implementando i "puristici" filtri del primo ordine (6 dB/ottava). É ferma convinzione della Diesis Audio che la bellezza del suono deve risiedere nella registrazione, senza che il sistema aggiunga nulla di suo, con un basso che dev'essere rugoso, articolato, non gonfio o colorato.

L'impianto suonante era costituito dal music server/lettore di file HD Diesis Audio Tevere, lettore CD M.P.N. (un marchio che non esiste più) CD M1 MKIII, usato come meccanica di trasporto, convertitore D/A Aqua Acoustic Quality La Scala, giradischi EMT 928, ai tempi già predisposto con testina EMT e stadio Phono integrato, preamplificatore stereo a valvole Diesis Audio Vittoria, amplificatore finale di potenza stereo Diesis Audio Musica, ibrido in Classe A, con la sezione di pilotaggio a valvole e quella di potenza con due MOSFET per canale, privo di controreazione per ottenere un suono molto naturale. Diffusori i Diesis Audio Aura, con struttura portante in CLAD 58 rivestita in pregiata eco pelle. Per la gamma bassa è stato adottato un woofer da 12 pollici tagliato a 200 Hz, mentre per le frequenze medio-basse si è optato per un trasduttore da 10 pollici senza limitazioni in gamma bassa e tagliato in alto a 1800 Hz. Sulle frequenze alte infine viene utilizzato un trasduttore a compressione da un pollice caricato a tromba esponenziale, realizzata su specifiche Diesis Audio.

Parte delle elettroniche e sorgenti: dall'alto vediamo l'amplificatore finale di potenza stereo Diesis Audio Musica, il lettore di file HD Diesis Audio Tevere e il DAC Aqua Acoustic Quality La Scala.

Lettore CD M.P.N. CD M1 MKIII.

L'M.P.N. in una vista dall'alto.

Preamplificatore stereo a valvole Diesis Audio Vittoria.

Cavo di alimentazione Vyda Laboratory Audio Solutions Orion Power Cord Line.

In una saletta collaterale stazionava un impianto formato da un DAP (Digital Audio Player), amplificatore integrato stereo Diesis Audio Evento 20 11 e diffusori Diesis Audio EdoVox abbinati al nuovo subwoofer Diesis Audio Tom.

 

 

GIANFALDONI TEKTRON

Gianfaldoni e Tektron sono due realtà italiane di livello nel settore dell'alta fedeltà, spesso associate per la loro stretta collaborazione in eventi di settore e nella distribuzione commerciale. Gianfaldoni è un rinomato punto vendita di HiFi situato a Bientina, in provincia di Pisa, rivenditore autorizzato per la Toscana del noto marchio valvolare Tektron. L'impianto in dimostrazione era formato dalle sorgenti digitali Matrix Audio Mini-i-Pro 4, uno streamer/DAC/amplificatore per cuffie/Hub Audio, lettore CD Gold Note CD-5, il nuovo amplificatore integrato stereo a tubi Tektron TK One KT150/170i e i diffusori Fine Audio F501E.

Amplificatore integrato stereo a tubi Tektron TK One KT150/170i.
Questo nuovo integrato è un oggetto a valvole artigianale noto per la sua costruzione "point-to-point", vale a dire senza circuiti stampati. Rispetto alla versione standard KT150, questa recente variante KT170i appartiene alla serie "Heritage" ed è stata presentata per supportare la maggiore potenza e dinamica delle valvole KT170.

Streamer/DAC/amplificatore per cuffie/Hub Audio Matrix Audio Mini-i-Pro 4.

Lettore CD Gold Note CD-5.

 

 

LAHÒ LOUDSPEAKERS

Conosco da tempo Lahò Loudspeakers, un'azienda italiana che progetta e produce diffusori acustici artigianali di fascia alta, fondata e gestita da Emanuele Vangeri e dal progettista Alex Tuzzi. La sua sede è a Stezzano (BG) e adotta un modello di vendita diretta, senza distributori nazionali. L'impianto era costituito dalla sorgente digitale PC con software Pure ASIO Player, convertitore D/A Dual-Mono Bricasti M1 SE, amplificatore finale di potenza stereo Bricasti M15 e i nuovi Lahò BadLady, dei diffusori dalla voce particolarmente limpida e dinamica, con un'ottima discesa sulle basse frequenze. Si tratta di un modello a torre a due vie e mezza, equipaggiato con tre woofer da 6,5" ad alta dinamica e un driver medio-alto da 1" con membrana di alluminio e guida d'onda Mini-Hyperfocus. Vanta una sensibilità dichiarata di 93 dB/2,83 V/1 metro. Risposta in frequenza 30 Hz - 22.000 Hz. Ritroveremo le ottime elettroacustiche Laho nella suite dedicata a M2Tech.

Amplificatore finale di potenza stereo Bricasti M15.

Diffusore Lahò BadGirl wood.
Dalla raffinata finitura, questo due vie da piedistallo implementa un woofer da 6,5" a lunga escursione e un driver da 1" con membrana in alluminio e caricamento a guida d'onda. Il baffle frontale in legno massiccio è anti-diffrazione.

 

 

MANUNTA - LAHÒ LOUDSPEAKERS

Il dinamico ingegnere Marco Manunta è il progettista, titolare e mente creativa di M2Tech, nota azienda con sede a Pisa. È noto soprattutto per il suo contributo all'audio digitale con prodotti iconici come l'interfaccia hiFace. Ricordiamo a chi non lo sapesse che la M2Tech è stata pioniera nel consentire ai computer di trasmettere segnali audio ad alta risoluzione verso i DAC, risolvendo gli storici problemi di jitter e connettività. Vari gli oggetti presenti in saletta, ascoltabili grazie ai diffusori Lahò BadGirl, che hanno permesso alle pregiate elettroniche di esprimersi ad alto livello. Presente anche il giradischi New Horizon 301i.

Elettroniche e sorgenti.

Convertitore D/A/preamplificatore DXD-DSD/MQA M2Tech Young MKIV Rev.b (a sinistra) e l'alimentatore a bassissimo rumore M2Tech Van Der Graaf MKII.

Convertitore D/A/preamplificatore M2Tech Young MKIV Rev.b.
Molto versatile, è dotato di una sezione d'uscita con un controllo di volume a rete di resistenze integrato e buffer di guadagno che, insieme all'ingresso analogico, ne fanno un vero e proprio preamplificatore in grado di pilotare direttamente un finale di potenza. Dispone di una completa connettività digitale in ingresso, compresa una porta USB 2.0 e una porta I2S in formato PS Audio. Supporta il formato PCM da 44,1 kHz a 768 kHz, con risoluzione da 16 bit a 32 bit, non manca il formato DSD da 64x a 512x in nativo e da 64x a 256x in DoP. Riconosce e decodifica, infine, la codifica MQA su tutti gli ingressi cablati.

Alimentatore a bassissimo rumore M2Tech Van Der Graaf MKII.

Amplificatore finale di potenza stereo in Classe D M2Tech Crosby.
Con quest'oggetto si entra nel campo delle amplificazioni del marchio pisano, abbastanza di recente infoltita dall'integrato Classic. Il Crosby eroga 60 Watt su 8 Ohm, 110 Watt su 4 Ohm e ben 180 Watt in configurazione mono a ponte su carico di 8 Ohm.

Preamplificatore stereo M2Tech Classic.
Vista la livrea molto simile, a uno sguardo superficiale l'avevo scambiato per il noto amplificatore integrato Classic. Si tratta invece del nuovo preamplificatore M2Tech, che dall'integrato mutua il nome, oltre che l'aspetto. Accetta cinque sorgenti ad alto livello, quali DAC, lettori CD, sintonizzatore, registratore e TV, di cui due con connessione bilanciata, più un ingreso Phono per giradischi che accetta testine sia MM che MC. Sulle MC è possibile regolare finemente l'impedenza d'ingresso per ottimizzare l'interfacciamento con qualunque modello.

Giradischi New Horizon 301i.

 

 

MONDOAUDIO

Mondo Audio di Luca Righetti è un'azienda che ha sede a Pedrengo (Bergamo) e opera principalmente come distributore e rivenditore di prestigiosi componenti audio come MSB Technology (celebre per i suoi convertitori DAC), Antipodes, VAC Boenicke Audio e diversi altri. In occasione della kermesse camaiorese presentava un ottimo impianto, davvero ben suonante, i cui componenti erano il Music Server Antipodes Audio K22, convertitore D/A MSB Premier DAC, amplificatore finale di potenza stereo VAC Signature 202 iQ Musicbloc e tre sistemi di altoparlanti in alternanza: le Boenicke W8 (testate sulle pagine di Non solo audiofili nell'aprile 2025), Boenicke W5 (di cui prossimamente pubblicherò la recensione) e le omnidirezionali Duevel Bella Luna "Diamante".

Amplificatore finale di potenza stereo VAC Signature 202 iQ Musicbloc.
Valvolare di altissimo pregio, è dotato del sistema brevettato iQ Continuous Automatic Bias System di VAC. Nello stadio d'ingresso e pilota ci sono dei triodi in Classe A1 accoppiati direttamente. Dotato di un basso tasso di controreazione, offre una potenza pari a 100 Watt per canale in modalità stereo e 200 Watt in modalità mono. Al quartetto di tubi di potenza Gold Lion KT88 e ai tubi driver TungSol 6SN7GTB si può accedere sollevando il coperchio incernierato integrale.

Diffusore Boenicke W8.

Diffusori omnidirezionali Duevel Bella Luna "Diamante".
Dalla struttura particolare e piuttosto complessa, questa elettroacustica impiega un sistema ibrido. Il tweeter a tromba invertito, dotato di cupola in titanio con magneti al neodimio, è montato sulla sommità del cabinet ed emette verso il basso in una tromba in legno sagomata (lente acustica), una modalità che aumenta l'efficienza e la dinamica del sistema, inoltre la forma della tromba garantisce un'uniforme diffusione a 360° delle alte frequenze. Passando al woofer da 220 mm, questo ha il cono in materiali avanzati (Kevlar o fibra di carbonio) ed emette verso l'alto in ogni direzione grazie a un disco riflettente (lente acustica) montato sopra di esso.

Diffusore Boenicke W8.
La sua disamina completa (misure e ascolti) apparirà a breve su Non solo audiofili.

 

 

TAM SYSTEM

La TAM System è quell'azienda che nella primavera del 2018 ha depositato la domanda di brevetto e nell'ottobre del 2019 si è presentata ufficialmente in occasione del Milano Hi-Fidelity. Il suo approccio al problema dell'ottimizzazione acustica ambientale è innovativo, prevedendo di partire non dai componenti ma dall'ambiente d'ascolto, i primi dunque vanno scelti in funzione di quest'ultimo.

In dimostrazione un sistema Integra, proposto dall'azienda in tre soluzioni diverse, la 1, 2 e 3. Il primo livello comprende un mobile artigianale formato da tre moduli, uno centrale e due laterali. All'interno di questo, oltre al proiettore UST e alle elettroniche, è possibile inserire una soundbar o una coppia di diffusori. Il secondo prevede l'inserimento dietro al mobile di una struttura in alluminio parallela alla parete di fondo, poi totalmente rivestita con tessuti ignifughi e fonotrasparenti. Questa ha il compito di nascondere i pannelli assorbenti e diffondenti. Il terzo livello, infine, prevede l'inserimento di una seconda struttura in alluminio parallela al soffitto e perpendicolare alla struttura a parete, dove inserire tutti i cavi e i diffusori acustici dedicati ai canali Surround ed Atmos, così da realizzare una vera e propria sala cinema.

Se qualcuno dovesse chiedermi qual era la saletta meglio suonante dell'intera mostra, non avrei alcuna esitazione a rispondere che era quella della TAM System e questo in virtù della sapiente ottimizzazione acustica attuata sull'ambiente, senza assolutamente voler sottostimare l'ottimo impianto in dimostrazione, composto dall'amplificatore di potenza stereo in Classe D Atohm RS700 GT Edition, BluOS Streaming DAC NAD C 658, lettore Ultra HD Blu-ray Reavon UBR-X200, amplificatore integrato stereo Manunta Classic e diffusori Marten Parker Duo. Presente anche un subwoofer PSB.

 

 

Alfredo Di Pietro


 Tisk   
Copyright (c) 2000-2006   Podmínky používání  Prohlášení o soukromí
DotNetNuke® is copyright 2002-2026 by DotNetNuke Corporation